Calcificazioni in sede cicatriziale

possono verificarsi delle microcalcificazioni in sede cicatriziale dopo quadrectomia al seno x carcinoma in situ?
che caratteristiche solitamente hanno?perche si formano?
e che significato soprattutto?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe spiegare nei dettagli la ragione della sua richiesta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi sono state riscontrate microcalcificazioni in sede cicatriziale dopo oparaz seno x carcinoma situ
è un evento che puo capitare o potrebbe essere altro segno?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dipende dalla natura delle clcificazioni, le cui caratteristiche sono senz'altro descritte dal referto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
bè mi sembra chiaro ed esauruente , grazie.
sembrerebbe che fossero su base cicatriziale.
se verrà confermato dagli altri esami che andrò a fare(RM)
vanno trattate cmq in qualche modo???
lei ha avuto già casi simili?
grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
NO, NON E' NE' CHIARO NE' ESAURIENTE.

Le calcificazioni vengono clssificate come benigne, dubbio-sospette o maligne. A seconda della classificazione si prendono i provvedimenti del caso.

Se benigne non si fa nulla
Se dubbio-sospette si fa una RM o un accertamento con Mammotome
Se maligne si asportano senza esitazioni.