Sospetto carcinoma

Due anni fa, per microcalcificazioni sospette QSE mammella sinistra, ho subito una quadrantectomia radioguidata; l'esame istologico per fortuna dette esito negativo (malattia fibrocistica di tipo proliferativo con iperplasia duttale florida, adenosi sclerosante e metaplasia apocrina. Sono presenti microcalcificazioni). Anche il controllo dopo un anno è andato bene, ma adesso, dopo due anni, i controlli che ho appena eseguito hanno dato i seguenti esiti:
Ecografia mammaria:
Mammelle ad ecostruttura finemente disomogenea, da mastopatia, con rare micro-cisti, A sinistra esiti chirurgici al QSE: presenza di un nodulo ipoecogeno, di circa cm 0,6*cm 0,55, a margini poco netti, sito al QSI (utile tipizzazione citologica con ago-aspirato). A destra presenza di un piccolo nodulo ipoecogeno, ovoidale, benigno, a margini regolari, del diametro di circa cm 0,6* cm0,14. Conservato il piano adiposo sottocutaneo e retroghiandolare d'ambo i lati. Non linfonodi ingranditi ai cavi ascellari,
Mammografia
Corpi mammari a struttura prevalentemente fibro-ghiandolare, senza alterazioni architetturali né calcificazioni atipiche. Esiti chirurgici a sinistra, al QSE. A sinistra presenza al QSI di una piccola opacità isodensa, a contorni poco netti, di circa cm 0,8 di diametro.
Diagnosi su agoaspirato nodulo QSI mammella sinistra
Emazie e gruppetti di cellule duttali con discreto pleiomorfismo citonucleare e scarsa coesività, Reperto sospetto per carcinoma. Si consiglia verifica istologica. Codici SNOMED T-04000 M-80103 P3-Y3323.
Che tipo di intervento mi aspetta? E' necessario rivolgersi a un centro di eccellenza? Può trattarsi di un tumore invasivo con metastasi, anche se è ancora di piccole dimensioni? Desideravo inoltre la decodifica dei codici Snomed.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla : ancora non c'è neanche un diagnosi.
Sospetto non vuol dire che ci sarà una conferma di malignità

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Cosa sarà necessario fare per arrivare a una diagnosi?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un esame istologico definitivo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania per la sua sollecitudine nelle precedenti risposte.
Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico il 25/07/2011, è stata eseguita quadrantectomia mammella sn, exeresi linfonodo ascella sinistra, mastopessi di simmetrizzazione mammella dx. L'esame istologico temporaneo ha dato il seguente risultato: "CA infiltrante, margini indenni, assenza di metastasi al linfonodo escisso". E' stata eseguita un ecografia dell'addome (niente di sospetto), e una scintigrafia ossea total body (Assenti iperaccumuli del radiofarmaco da riferire a lesioni ossee secondarie).
Qualche giorno dopo la medicazione del 04/08/2011, ho notato che la cute della mammella sinistra nella zona adiacente all'areola (il chirurgo mi ha spiegato che il taglio è stato eseguito proprio tutto attorno all'areola, poi da lì scollando la cute sono arrivati alla zona interessata dal tumore) e di tutta la parte superiore interna si mostra ispessita, poco mobile e con i pori dilatati.

E' una normale conseguenza transitoria dell'intervento (ho anche un ematoma), o devo preoccuparmi?

Ho letto che la pelle a buccia d'arancia è in alcuni casi segno di infiltrazione del tumore alla cute e al sistema linfatico, ma nel mio caso prima dell'intervento la cute era normalissima.
Al momento della medicazione il risultato dell'esame istologico non era ancora pervenuto, e dato che il chirurgo è in ferie fino agli inizi di settembre il prossimo incontro è programmato per il 06/09/2011. Mi è stato detto che dovrò sicuramente fare la radioterapia, mentre la terapia medica dipenderà dal risultato dell'istologico definitivo.

Ma la radio non va iniziata entro quaranta giorni dall'intervento (che supererò certamente, a questo punto )?

Infatti solo il 6/09/2011 il chirurgo mi darà il risultato dell'istologico definitivo e mi comunicherà le date della successiva visita oncologica. A causa del periodo agostano, tutto è più lento, ma io che rischi corro?
Grazie

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe trattarsi di un decorso normale.

Per potersi esprimere in senso prognostico ovviamente occorre un esame istologico con tutti i fattori prognostici e predittivi,

Non conosce neanche l'esito dell'analisi del Linfonodo sentinella ?

Mi pare stranissimo che il paziente venga poi "lasciato a sè stesso" per così lungo tempo.

Mi mandi se vuole una mail (vedi il mio sito www.senosalvo.com )