Un nodulo al seno

Buonasera,vorrei chiedervi alcune informazioni mi e stato trovato un nodulo al seno di circa 2 cm., alla visita con ecografia mammaria di due anni fa non c'era. Ho fatto la mammografia e mi e stato detto di fare una agospirazione per biopsia. In cosa consiste questo esame? Quando ci sono gli esisti di questo esame programmerebbeto l'intervento adatto cosa significa? Secondo voi visto che e cresciuto così infretta potrebbe essere qualcosa di brutto?
Grazie per attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per esprimere una valutazione corretta dovrebbe trascrivere il referto mammografico ed ecografico e nel frattempo faccia l'agobiopsia.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Il referto mammografico dice:
VISITA SENOLOGICA
cute e capezzoli regolari
presenza tra i quadranti interni di sn, di formazione nodulare ipomobile sui piani profondi.
Non linfoadenopatie loco- regionali.
Secrezione colorata pluriorifiziale bilaterale.
MAMMOGRAFIA
Mammelle a struttura fibro-ghiandolare con presnza a sn. in sede di obbiettività clinica, di opacità di circa 2 cm. di diametro massimo, a contorni lievemente irregolari.
Non apprezzabili calcificazioni sospette.
CONCLUSIONI
Quanto rilevato nel Q2-Q4 sn presenta elementi di sospetto.
E necessario eseguire agoaspirazione o microbiopsia.

Io ho 39 anni.

Se fosse qualcosa di brutto cosa devo aspettarmi dopo l'intervento?

Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti ad agitarsi. Non abbiamo ancora una diagnosi e comunque le dimensioni del nodo, nella peggiore delle ipotesi, consentono un intervento conservativo

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Il fatto che sia cresciuto in fretta non vuol dire nulla.
Anche alcune lesioni benigne possono crescere molto in poco tempo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, sono stata operata al centro tumori di candiolo (TO) e andato bene. Vorrei chiedere ancora un cosa mi hanno asportato il nodulo al seno e tolto il sentinella che mandato ad analizzare e risultato negativo perciò non devo sottopormi ad un altra operazione ma solo a terapia che non so quale sia.
Secondo lei nel mio caso e meglio la radioterapia o la chemioterapia?
Grazie del tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per sapere quale terapia dovrebbe allegarmi l'esame istologico con tutti i dettagli.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera e arrivato l'istologico completo del nodulo, trascrivo l'esito.
MACROSCOPIA
1)frammento di parenchima mammario di cm 4.5 x6.5x4.5, orientato come da schema. Al taglio è nodo di cm 2.3, che giunge in stretta prossimità del piano craniale (< a cm 0.53).

A1) EEI nodo/piano craniale. A2) piano mediale. A3) piano laterale A4) piano superficiale A5) piano profondo più nodo
A6) piano caudale A7) nodo del suo diametro max più piano craniale A8) parenchima indenne

2) Frammento di parenchima mammario di cm 4.5x3x1.7 orientato come da schema. si contrassegna con china il nuovo
margine 3 clips B1/B7) prelievi centrali seriati.

GIUDIZIO DIAGNOSTICO
1,2) CARCINOMA INFILTRANTE DELLA MAMMELLA
Istotipo: duttale con aspetti apocrini
G2 sec Elston- Ellis (Tubulogenesi: score 2; atipia nucleare: score 3 ; numero mitosi /10 HPF con diametro di campo 0.63 mm. : 12, score2). Dimensione max mm23.
p T2; N0 (sn) sec. TNM 7^ Ed.
Invasione linfovascolare peritumorale non evidente
Carcinoma in situ: presente, 20% circa, di tipo solido e cribriforme con atipia; DIN 2; tratti di cancerizzazione lobulare.
Alltri reperti: necrosi tumorale focale.
Parenchima mammario macroscopicamente non neoplastico: modificazioni fibrocistiche.
Stato dei margini indenni

Mi e stata prescritta questa cura:
-chemioterapia secondo schema FEC 3 cicli + taxotere 3 cicli
-radioterapia sulla mammella al termine della chemioterapia
-ormonoterapia con tamoxifene 20 mg/die per 5 anni + Analoghi LH-RH per due anni al termine della chemioterapia.

Volevo chiederLe cosa ne pensa e se può dirmi quante probilità che guarisca.

Grazie del tempo dedicatomi.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Oltre al Padre Eterno non credo che ci possa essere al modo qualcuno che possa esprimere percentuali di guarigione (^___^).
Ma ciò vale in tutti i casi

Si può certamente dire che pur in presenza di alcuni fattori sfavorevoli ce ne sono altri molto importanti (esempio negatività linfonodale) favorevoli, che suggeriscono un cauto ottimismo.
[#8]
dopo
Utente
Si ha ragione, vorrei ancora sapere quali fattori sfavorevoli ci sono.
Grazie
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può essere precisi perchè mancano dalla descrizione diversi fattori prognostici
(esempio recettori ormonali per il carcinoma infiltrante)
[#10]
dopo
Utente
RECETTORI ORMONALI

ER (clone 1D5) 95% positivo
PgR (clone PgR 636) 32% positivo

MARCATORI DI PROLIFERAZIONE E DI CONTROLLO DEL CICLO CELLULARE
Ki/67 Index (clone MIB1) 26% indice intermedio

Grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E anche questi vanno considerati favorevoli