Linfonodo ascellare lipomatosico

caro dottore mia madre e' stata operata circa 12 anni fa per mastectomia radicale alla mmammella dx ogni sei mesi facciamo i relativi controlli , tra cui l'ecografia mammaria , facendo questo esame e' risultato al cavo ascellare sx un linfonodo lipomatosico di circa 24 mmX9 mm l'ecografo dice che non riguarda la vecchia malattia che ha avuto e che non bisogna preoccuparsi . volevo chiederle cosa fare ?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche io credo che non ci siano ragioni per preoccuparsi, ma a queste dimensioni forse dimostrarlo con un approfondimento può essere indicato.
Farei una agobiopsia o una PET per chiudere definitivamente il discorso.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm
[#2]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazio di avermi risposto cosi' presto ma lei vorrei anche chiedere che mia madre da quando facciamo i controlli abituali facciamo anvhe la tac al torace e spalla e braccio dx e sx , dove da tempo e' stato riscontrato al lato sx sotto nella zona del muscolo sottoscapolare un lipoma di circa 30 mm. le vorrei chiedere puo' essere lo stesso riscontrato nell'ecografia ? puo' arrivare anche l'ecografia ad evidenziarlo come nella tac ?
la prego di rispondermi sono tanto preoccupata grazie mille ...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma se è l'ecografista che l'ha visto vuol dire che è rilevabile alla ecogrfia >>l'ecografo dice che non riguarda la vecchia malattia che ha avuto e che non bisogna preoccuparsi .>>