Corpus mammae

Salve,
ho trent'anni e ho fatto la mia prima mammografia.
questo l'esito:
bilateralmente aspetto differenziato del corpus mammae, con asimmetrica zolla parenchilame a destra del QSI.
non evidenzia di microcalcificazioni con caratteri mammografici di sospetto. regolare il profilo cutaneo.
dato il pattern strutturale mammario, necessita integrazione con esame ecografico.
Essendo appunto la prima mammografia sono un pò preoccupata.
dovrei fare anche una visita senologica?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma si può sapere perchè Le hanno prescritto una inutile mammografia (dal risultato che allega) a 30 anni e non sia stata fatta precedere almeno dalla ecografia che alla sua età avrebbe dato già forse una risposta conclusiva ???

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Catania,
innanzitutto grazie per la tempestiva e rassicurante risposta.
In seguito ad una visita ginecologica mi è stato consigliato di fare una mammografia pur non avendo nessun tipo di sintomatologia.
Quindi il suo consiglio è di fare una ecografia? Nel complesso la diagnosi non desta preoccupazioni?
ancora grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La mammografia a trenta anni è il più delle volte inconclusiva(oltre che più invasiva) e quindi faccia la ecografia .
E se vuole lo riferisca pure al suo ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
Bene, farò entrambe le cose. Ma la zolla parenchimale a cui si fa riferimento è legata alla mia età o è una patologia?
ovviamente grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è una patologia.
[#6]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 709 14
Buonasera cara utente,

mi sembra che non ci sia alcuna indicazione ad una mammografia a 31 anni.
Questa si prescrive di solito sulla base di un ecografia sospetta o quando vi è familiarità.

Sarebbe stato più corretto eseguire solo un ecografia mammaria.

cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#7]
dopo
Utente
Salve dott. Vergine,
in effetti non ho condiviso questa scelta del mio ginecologo ma per rasserenarmi l'ho fatta.
Ma lei crede che debba preoccuparmi?
a breve farò una ecografia.