Referto mammografia ed ecografia

Salve, ho 43 anni e trascrivo il referto di mammografia ed ecografia mammaria fatte di recente.
Mammografia: struttura mammaria fibroghiandolare. A destra, in sede supero-esterna, si riscontra opacità ovalare a contorni regolari.
Ecografia: in corrispondenza dell'irregolarità mammografica, presenza di formazione ipoecogena omogenea circoscritta a contorni regolari, del diametro massimo di 1.3 cm.
Conclusioni diagnostiche: il reperto strumentale appare compatibile con linfonodo intraparenchimale. Si consiglia controllo clinico-mammo-ecografico tra 12 mesi.
Ora, il mio problema è il seguente: il medico senologo che mi ha visitato ed ha eseguito l'ecografia mi ha tranquillizzata circa quello che ha definito un linfonodo, ed alla mia richiesta se fosse necessario tenerlo "sotto controllo", mi ha risposto sorridendo dicendo che è sufficiente ripetere il tutto fra un anno. Il mio medico di famiglia (che è specializzato in neurologia), invece, alla vista del referto mi ha un po' spaventata, dicendo che secondo lui potrebbe anche non essere un linfonodo, e che è opportuno ripetere i controlli tra sei mesi, prospettandomi anche la possibilità di un ago aspirato. Chi devo ascoltare? Fidarmi del senologo, del mio medico di famiglia, o chiedere un altro parere medico?
Grazie per avermi letta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
...il suo neurologo, a meno che il nodo non fosse già descritto dagli esami precedenti.
E' probabile si tratti di un fibroadenom e quindi non c'è ragione di preoccuparsi, ma la sua è una età atipica per l'insorgenza di un fibrodenoma.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

E' probabile che ci fosse già in passato.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, anche se non mi è chiarissima (forse è incompleta nella parte iniziale)... lei, in sostanza, ritiene che possa trattarsi di un fibroadenoma (e non di un linfonodo?) e quindi dovrei approfondire la questione? E' questo che mi pare di capire. Aggiungo che questa era la mia prima mammografia, quindi non c'è modo di sapere se il nodo fosse già pre-esistente.
Grazie, saluti cordiali.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Propongo un compromesso ragionevole.
Le caratteristiche del nodo sono di benignità. Per valutare se stabile nel tempo farei una ecografia fra tre mesi (e non 6) e se il quadro è stazionario non farei più nulla.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio ancora per la sua cortese e sollecita risposta. Quindi lei ritiene sufficiente un'ecografia fra tre mesi, e non la ripetizione della mammografia. Puo' spiegarmi in parole semplici cosa è un "linfonodo intraparenchimale"? Il senologo che ha scritto il referto mi parlava di un linfonodo che fa parte della struttura ghiandolare della mia mammella, ma non so se ho inteso bene.
Grazie, saluti cordiali.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ripeta la ecografia