Agobiopsia

Gent.li dottori, ho 33 anni. Ho fatto una ecografia in seguito al riscontro di un nodulo alla mammella destra col seguente risultato:
Il reperto depone per condizione di mastopatia fibrocistica bilaterale. Piccola formazione nodulare a componente mista a sede aeorale della mammella dex da attenzionare con agobiopsia e mammografia.
In seguito a questo esame il risultato della mammografia è il seguente: Disomogeneo addensamento parenchimale dei corpi ghiandolari prevalentemente rappresentati centralmente in sede retroareolare. Nel contesto bilateralmente si repertano elementi parvinodulari già attenzionati in un recente controllo ecografico. Non si riscontrano formazioni nodulari con potenzialità evolutive nè microcalcificazioni atipiche. Piani cutanei e zone areolari indenni. Non apprezzabili significative aree distorsive strutturali.
Risultato agobiopsia:
Descrizione macroscopica: cilindro frammentato di 1,5 cm di lunghezza complessiva
Inclusioni: Ax1
Descrizione microscopica: cilindri di parenchima mammario con adenosi duttale e iperplasia ghiandolare tipica.
Note: Immunoistichimica:
p63: positiva per elementi mioepiteliali
CK34BE12:focale positività

In seguito a questo risultato mi hanno parlato della necessità di togliere questo nodulo.
Mi può dire di cosa si tratta e secondo lei se è necessario un intervento?
Farò anche una visita dal senologo-oncologo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che si tratti di un provvedimento più che di necessità, precauzionale in considerazione del fatto anche che possa essere eseguito in anestesia locale ed in sede areolare dove i risultati cosmetici sono i più soddisfacenti.
Si tratta di una iperplasia tipica che rientra tra i fattori di rischio moderato (RR 2) e pertanto stia tranquilla
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie mille