Piccola radiopacità asimmetrica

Gentili Dottori,
Vi trascrivo il referto di una mammografia di una donna di 67 anni.
Desidererei sapere la gravità della situazione e i Vostri consigli sul da farsi.

<Quadro di mammella con discreta componente fibroghiandolare disomogeneamente rappresentata.
L'indagine mammografica odierna, completata con proiezione di dettaglio a compressione mirata a destra, è stata posta a confronto con un precedente analogo eseguito tre anni e mezzo fa.
Non si osservano evidenti processi espansivi a sinistra nè microcalcificazioni sospette bilateralmente.
Piccola radiopacità asimmetrica, più evidente rispetto al precedente controllo e che si modifica parzialmente all'esame di dettaglio, è apprezzabile in sede retro-areolare a destra. Il controllo ecografico mirato a tale livello non ha documentato significative alterazioni ecostrutturali. Tale reperto, in realzione alle sue caratteristiche iconografiche, necessita comunque di rivalutazione mammografica mirata a distanza di 6 mesi.
Necessario peraltro eseguire completamento diagnostico mediante esame ecotomografico bilaterale.>

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C'era già nel controllo precedente e inoltre la ecografia risulta negativa. Pertanto starei tranquilla perchè ritengo che il controllo a 6 mesi sia stato richiesto solo precuzionalmente.
Però non ha senso richiederlo a tale distanza di tempo e anticiperei la mammografia MONOLATERALE, senza preoccuparsi, a 4 mesi di distanza.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Catania per la risposta!