Cisti seno in mastopatia

Gentilissimi dottori vorrei cortesemente porre una domanda è circa più di un mese che toccando il seno dx verso l'esterno sento al tatto una parte più consistente rotondeggiante , premetto che ogni anno faccio ecografia di controllo avendo 38 anni e avendomi diagnosticato ormai un pò di anni fa mastopatia fibrocistica e avendo cisti che vanno e vengono sia al seno sx che dx , anche mia mnadre soffre della stessa patologia benigna, non abbiamo casi di tumore al senio in famiglia e l'ultima ecografia fatta in data 7/10/2010 il dott. ha messo in evidenza quanto segue : mastopatia macrocistica con presenza di varie cisti la più grande delle quali a dx ad ore 9 di cm 1,7 e ad ore 8 di 0.8 cm. Quella fatta l'anno prima il 02/09/2009 diceva: Ghiandole mammarie simmetriche a prevalente componente fiboghiandolare con aspetto di mastopatia fibrocistica bilaterale, con cisti delle maggiori dimensioni a dx in corrispondenza circa di h 9 ed h 10 con dimensioni intorno al cm. non evidenti lesioni nodulari di significato patologico. Entrambi mi hanno consigliato di controllarmi ogni anno senza preoccuparmi, ma ultimamente sentendola da sola al tatto mi sono spaventata sarà il caso di farmi rivedere o aspetto la cadenza annuale ? Quella che sento è riferibile a quello detto del qse dx ad ore 9 ? Specifico che la sento proprio sul qse ad ore 9 se mi stendo. Grazie in anticipo attendo vs risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una nuova cisti in un quadro come il suo può "formrsi" nche nel giro di poche ore. Purtroppo quindi a distanza non è possibile apportare ulteriore contributo senza una visita.
Il consiglio è di occuparsene..... senza preoccuparsene.
Può coinvolgere anche il suo curante per non ripetere subito il controllo dell'ecografia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Catania, proprio in questi giorni dopo aver avuto il ciclo sento che il seno è meno teso e la cisti è percettibile in maniera meno evidente al tatto . Purtroppo il mio medico curante è una persona molto allarmista su questa patologia e mi manderebbe sicuramente a fare una mammografia, anche se non ancora in età per farla, quindi lei mi consiglia una visita dal senologo o aspetto dopo l'estate per eseguire nuova ecografia? Cmq lei ritiene si possa trattare di cisti? Grazie per l'attenzione e il tempo dedicato.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia la visita
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.