Nodulo al seno, iperplasia epiteliale, intervento

Salve, la mia ragazza ha 25 anni e da anni ha un nodulo al seno sx di ca. 2cm con dimensione ormai stabile. L'estate scorsa con l'autopalpazione ha scoperto un nodulo al seno dx. Li per lì siamo andati dal medico di famiglia che ci ha detto di non preoccuparsi e fare l'ecografia come di consueto. A fine settembre ha fatto l'ecografia che ha rilevato anche a destra un nodulo dai contorni ben definiti, di ca. 2cm. L'ecografa ci ha consigliato di fare l'agoaspirato dato che l'anno prima al controllo ecografico il nodulo non c'era. A metà ottobre abbiamo fatto l'agoaspirato e di questi giorni abbiamo ritirato il referto: Cellule epiteliali con aspetti di iperplasia con focali nucleomegalie. utile esame bioptico per ulteriore precisazione diagnostica. L'anatomo-patologia consiglia l'esame istologico. La senologa ci ha anche detto che dato le dimensioni sarebbe opportuno comunque asportarlo per poi esaminarlo.
Il problema è che questo periodo è per noi critico, dato che ci sposiamo nei primi giorni di dicembre e come potete immaginare è pieno di impegni.
Naturalmente la salute viene prima di tutto, quindi se ci fossero rischi anche piccoli per la mia ragazza, al diavolo tutto il resto. Ad ogni modo è per noi possibile aspettare la fine di dicembre-primi di gennaio,dopo il matrimonio per l'asportazione o è opportuno asportare il più rapidamente possibile?
Quali rischi sono collegati ad un nodulo che presenta questa diagnosi?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è una diagnosi ma solo ipotesi (fibroadenoma complesso ?).
Vedi biopsie
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

In un caso come il suo farei subito l'intervento e poi vi lascerei ai vostri impegni con la mente sgombra dalle preoccupazioni.

Soprattutto se ci fosse una familiarità significativa

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, in effetti ci stiamo operando per farlo il prima possibile, speriamo di avere ascolto..In base alla sua esperienza quanto tempo occorre dopo l'intervento per avere una completa mobilità, ci sono restrizioni nell'indossare reggiseno etc..?
[#3]
Dr. Renato Di Marco Chirurgo generale, Senologo 31 3
Salve. L'intervento di enucleresezione di un fibroadenoma, qualora confermato da esame istologico, non comporta problemi di mobilità. Puo' essere fatto in regime di day-surgery e la paziente puo' tornare a casa la sera stessa dell'intervento. Il reggiseno puo' essere indossato (non deve contenere sostegni metallici tipo ferretti che insistono sulla cicatriche chirurgica)

Dr. Renato Di Marco chirurgo senologo Ospedale Civile "San Liberatore" - Atri (TERAMO)

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se, come di solito si fa, l'intervento viene eseguito in anestesia locale può andare a casa dopo qualche ora e per il reggiseno non solo non ci sono restrizioni, ma è raccomandato

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html