Iperplasia duttale

salve richiedo un vostro parere su di un problema al seno; premetto che ho sempre fatto ecografie di controllo ma in data 7 febbraio 2012 ho effettuato una mammografia per un dolore seno sx; mi è stato riscontrato un addensamento al QSE DX rinviandomi a mammotome stereotassico
risultati: addensamento di 4cm fibro-adiposo con iperplasia duttale
che cosa significa e cosa dovrei fare?Premetto che l'addensamento non è palpabile e non visibile all'ecografia; visita clinica negativa
sono molto ansiosa vi chiedo cortesemtne una vs risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe descrivere con più dettagli il referto mammografico e quello istologico.

Cosa Le hanno detto di fare ?
Qualcuno suppongo avrà fatto delle conclusioni di tutto l'iter diagnostico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il reperto mammografico descriveva una zona di opacità ed mi parlavano di un possibile amartoma; mentre l'istologico riporta quanto trascritto in precedenza. Non ho ancora parlato con la senologa con la quale ho appuntamento lunedi'. ho 36 anni e non ho anamnesi positiva familiare . Il referto istologico è quello che le ho scritto in precedenza e il patologo mi ha detto che sarà la senologa a decidere il da farsi. ecco perchè chiedevo anche un consiglio a lei; di sicuro dottore la terrò aggiornata trascrivendole le conclusioni della senologa.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di un nodulo benigno e rinviamo il tutto a dopo la visita senologica. Insisto però perchè trascriva LETTERALMENTE il referto istologico che scritto così mi sembra incompleto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio di cuore dottore. Appena ho tutto le scrivo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
caro dott.catania
ho il referto istologico: tessuto fibroso denso inglobante strutture ghiandolare
sede di iperlasia duttale usuale USH.
controllo ad un anno.
grazie per la sua attenzione
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ben, come dicevamo ><E' probabile che si tratti di un nodulo benigno>>
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi non è certa la natura della lesione?
lei concorda con un controllo ad un anno?
l'iperplasia duttale usuale aumenta il rischio?
La senologa mi ha detto che l'istologico è negativo
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61