Ecografia mammaria bilaterale

Salve sono appena tornata con questo risultato: " mammelle normoconformate e simmetriche con regolari ecogrammi dei piani cutanei e sottocutanei.
L' ecostruttura parenchimale appare disomogenea, di aspetto fibroghiandolare.fibroadenosico, con area ipoecogena di 4.6mm al QSI sinistro, da riferire da rea di adenosi, inoltre all'unione dei quadranti inferiori di due formazioni cistiche contigue di 8.6x5.6mm e 3mm.
al QSEdestro si apprezza area ovalare ipoecogena di 9x6 mm a margini sfumati: area di adenosi? utile controllo ecografico a sei mesi e visita senologica.
Non si osservano ectasie a carico dei dotti galattofori di entrambi i lati.
I lalegamenti del Cooper mostrano un regolare andamento.
In sede ascellare destra linfonodo isoecogeno di 10mm, a margini etti, da riferire a linfoadenoaptia reattiva.
Necessario esibire esami precedentia ai successivi controlli.

Ho una cisti ovarica di 4,5 cm , ho fatto questa ecografia alle mammelle per riprendere la pillola anticonezionale e cercare di ridurre le dimensioni.
Devo preoccuparmi per l' esito dell'esame? Ho 27 anni e non sono sposata.
Spero di ricevere risposta.Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquilla non c'è nulla di preoccupante nonostante un certa complessità delle mmmelle sede di displasie bilaterali benigne ma che non hanno alcun significato in senso oncologico.

L'opportunità di un monitoraggio come consigliato è tuttavia raccomandabile.

Non fa cenno però ad altri eventuali fattori di rischio familiari o personali.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica