La dottoressa mi richiede una mammografia

Buonasera, sono una donna di 38 anni senza figli.
Ogni 6 mesi eseguo presso LILT una visita al seno. Durante l'ultima,due settimane fa, la dotteressa mi ha riscontrato alla palpazione un nodulo. E' seguita poi un'ecografia che ha rilevato quanto segue: area ipoecogena regolare del diam. di max mm 13,5 (FA?).Adenopatie ascellari bilaterali.
La dottoressa mi richiede una mammografia per nodulo dx di NND( cosa vuol dire?)Mi chiedo: e' quest'ultima che potrebbe indicare se si tratta di fibroadenoma? Pensavo che si potesse gia' rilevare dalla eco.
In attesa di cortese risposta Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' corretta l'indicazione precauzionale ad una mammografia di base, ma non comprendo perchè intanto non sia stata tranquillizzata visto che la diagnosi ecografica è di Fibroadenoma e se si palpa, come scrive, la diagnosi clinica di fibroadenoma è ancora più semplice.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e sulle
>>Adenopatie ascellari bilaterali.>> si tratta di un riscontro che non desta preoccupazioni

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dr. Catania per la sua cortese risposta.
In effetti cio' che mi preoccupa e' quel "FA"con il punto di domanda. Ho dedotto che la dottoressa non lo potesse confermare con certezza.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, buongiorno.
Ho eseguito ieri la mammografia richiesta.Ecco il referto:
" la paziente ha eseguito esame ecografico in altra sede il 26.04.3011. Si esegue mammografia di completamento.
Quadro radiografico di mammelle fibroghiandolari a densita' elevata.Calcificazioni distrofiche a destra.
Bilateralmente non apprezzabili distrorsioni parenchimali nè microcalcificazioni patologiche".
E' possibile dunque che la mammografia non abbia rilevato il fibroadenoma? Io comunque avverto dolore alla mammella destra e mi chiedo quali medicamenti mi possano aiutare.
In attesa di un Suo prezioso riscontro, La saluto cordialmente
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è possibile a casusa di
>>Quadro radiografico di mammelle fibroghiandolari a densita' elevata>>

Farei una agobiopsia
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html