Carcinoma del connettivo

Salve,
vorrei levarmi più che altro una curiosità.
ho 26 anni e a 21 ho avuto (e curato) un sinovialsarcoma. Faccio controlli regolari e sembra non esserci più ombra della malattia. Ieri ho scoperto che alla mia nonna paterna negli anni '60 è stato diagnosticato un "carcinoma del tessuto connettivo" che poi l'ha portata alla morte. Io non sono riuscita a trovare nulla su questo tipo di tumore perché ogni mia ricerca mi riconduceva alla mia patologia, che colpisce appunto il connettivo.
Volevo appunto chiedere questo: è possibile che essendo stata diagnosticata 50 anni fa la diagnosi fosse di sarcoma e non di carcinoma? Quindi la mia patologia potrebbe essere collegata a quella di mia nonna? e cosa che più mi preme: è quindi possibile che se avrò un figlio/a possa sviluppare anche lui/lei questa patologia?
Grazie!
[#1]
Dr. Enzo Mammano Chirurgo generale 15
Caro utente,
il termine carcinoma del tessuto connettivo come anche lei ha capito è in disuso ed è stato soppiantato dal termine sarcoma, poi differenziato nei diversi sottotipi.
non è a tutt'oggi dimostrata un'ereditarietà per questo tipo di neoplasia, a differenza ad esempio del carcinoma della mammella e del colon, anche a causa della relativa rarità delle stesse.
Tenga inoltre presente che non ha avuto un parente di 1° gradi affetto dalla sua stessa patologia e quindi non ssi potrebbe parlare in ogni caso di ereditarietà
Cordiali saluti

Dr. Enzo Mammano
UOC chirurgia generale
Azienda ospedale università Padova
Ospedale Sant’Antonio

Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto