Carcinoma del connettivo

Salve,
vorrei levarmi più che altro una curiosità.
ho 26 anni e a 21 ho avuto (e curato) un sinovialsarcoma. Faccio controlli regolari e sembra non esserci più ombra della malattia. Ieri ho scoperto che alla mia nonna paterna negli anni '60 è stato diagnosticato un "carcinoma del tessuto connettivo" che poi l'ha portata alla morte. Io non sono riuscita a trovare nulla su questo tipo di tumore perché ogni mia ricerca mi riconduceva alla mia patologia, che colpisce appunto il connettivo.
Volevo appunto chiedere questo: è possibile che essendo stata diagnosticata 50 anni fa la diagnosi fosse di sarcoma e non di carcinoma? Quindi la mia patologia potrebbe essere collegata a quella di mia nonna? e cosa che più mi preme: è quindi possibile che se avrò un figlio/a possa sviluppare anche lui/lei questa patologia?
Grazie!
[#1]
Dr. Enzo Mammano Chirurgo generale 15
Caro utente,
il termine carcinoma del tessuto connettivo come anche lei ha capito è in disuso ed è stato soppiantato dal termine sarcoma, poi differenziato nei diversi sottotipi.
non è a tutt'oggi dimostrata un'ereditarietà per questo tipo di neoplasia, a differenza ad esempio del carcinoma della mammella e del colon, anche a causa della relativa rarità delle stesse.
Tenga inoltre presente che non ha avuto un parente di 1° gradi affetto dalla sua stessa patologia e quindi non ssi potrebbe parlare in ogni caso di ereditarietà
Cordiali saluti

Dr. Enzo Mammano
UOC chirurgia generale
Azienda ospedale università Padova
Ospedale Sant’Antonio