K mammario

Gent. dott. Lucani, La ringrazio di cuore per la sua cortese risposta,
vorrei ancora chiederLe: quale sarà la porzione del tessuto da rimuovere? La dimensione del nodulo come era prima o come è adesso, dopo la neoadiuvante? (essendosi il nodulo ridotto e quasi non palpabile). Il mio seno è una seconda misura (non di grosse dimensioni); ho tanta paura dell’intervento invasivo. In caso di quadrantectomia, è possibile ricostruire il tessuto mancante? Su internet avevo letto di sì, ma di casi concreti non ne ho sentito.
Nella mia mente, piena di paura, ho pure pensato di non sottopormi ad intervento. Le chiedo, è possibile che dopo la terapia neoadiuvante, le cellule tumorali siano morte e quindi che la malattia sià sconfitta e non è necessario l’intervento? Potrebbe essere opportuno fare una biopsia per capire meglio? Quando si interviene chirurgicamente non può accadere che le cellule si mettano in circolo?
La ringrazio per la Sua disponiblità e per le risposte che vorrà fornirmi.
E’ importante, per me, avere dei consulti per risolvere i dubbi che invadono la mia mente, prima di fare un passo assai importante.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cara signora,
1)Le cellule "non si mettono in circolo".
2)la quadrantectomia è radicale perchè a questa seguirà la radioterapia
3)un chirurgo esperto di chirurgia della mammella, con una seconda, ed un tumore di 2 cm sarà in grado di rimodellare la ghiandola residua (se no cambi chirurgo ).

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente,

una quadrantectomia con linfectomia ascellare e seguente radioterapia è il trattamento idoneo al suo caso.
Stia tranquilla le cellule tumorali non si mettono in circolo .
Segua il consiglio del suo chirurgo di fiducia

Distinti saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it