Neoplasia maligna

Gentilissimi, vorrei un chiarimento.

a Mia madre, a seguito di mammografia, ecografia e agoaspirato è stata diagnosticata una neoplasia maligna da rimuovere chirurgicamente. Il medico le ha detto che non deve concentrarsi sulla parola maligna in quanto solo 2 vetrini su sette hanno dato esito positivo. La massa è di 28mm, la pelle è regolare e sotto l'ascella "nulla da dichiarare". 28 mm non sono tanti? e perchè solo 2 vetrini su sette hanno reagito. E' un bene?
Durante l'aspirazione del liquido il medico segnalò la presenza di sangue.
E'normale?
Non ero con mia madre dal medico e non voglio pressare mia madre che quando si tratta di queste cose cerca di parlarne il meno possibile. Vive come se non avesse nulla finchè non va dal dottore. So che non fare domande le fa bene, non concentrare tutto il giorno sul suo problema la aiuta "quasi a dimenticare" quindi è per questo che faccio queste domande a voi.
Io dal mio canto ho bisogno di risposte per non pensarci.
Cordialmente Vi ringrazio, M.

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
fa bene a non parlare dell'argomento con sua madre per tenerla più serena.
Le posso solo dire che anche se la massa è di 28 mm, visto che non ci sono linfonodi interessati in ascella, e se non ci sono altre problematiche solitamente dopo un buon intervento si conduce una vita normale, solo intervallata da esami di controllo che si fa a tutte coloro che sono operate per neoplasia.
Stia serena anche lei così aiuterà la sua mamma.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,

a scopo informativo (per chi dovesse leggere questo consulto e per Lei) aggiungo che oggi mamma ha fatto la biopsia per le microcacificazioni. I risultati li avremo tra 10-15gg.

cordialmente

M.
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera cara utente,

aspetterei l'esito della biopsia per sapere bene il tipo di tumore ed i fattori prognostici.
Se sono comunque confermate i 28 mm e in base ai fattori prognostici l'oncologo potrebbe deidere per una chemioterapia prima dell'intervento(neoadiuvante) per poter ridurre le dimensioni.

in tal caso l'intervento chirurgico risulterebbe più radicale.

cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it