Neoplasia intraepiteliale dei dotti di i grado

Buona sera avrei necessità di un consulto per una diagnosi istopatologica.
Premettendo che sono già stata sottoposta al 1° intervento per asportazione chirurgica di un nodulo alla mammella sx, di seguito la diagnosi:"Neoplasia intraepiteliale dei dotti di I grado (DIN 1c)in malattia fibrocisticadi tipo proliferativo contrassegnata da lesione sclerosante radiale,papillomatosi intraduttale,iperplasia duttale florida,metaplasia apocrina ed iperplasia fibroadenomatoide. Presenza di microcalcificazioni. La neoplasia giunge in stretta prossimità (<1mm)di un margine di resezione, caratterizzati da artefatti di tipo elettrocoagulativo. Immunoreattività per proteina p63, CK5/6, CK34bE12 coerente con la diagnosi.
Conclusioni: La paziente necessita di ulteriore intervento chirurgico."
In seguito alla diagnosi un medico mi ha riferito che dovrei sottopormi ad un ulteriore intervento per radicalizzare la parte e asportare un linfonodo ascellare sentinella parte sx. In seguito una terapia ormonale per 5 anni e probabilmente radioterapia.
Il chirurgo mi ha, invece, riferito, che dovrò sottopormi in day hospital all'intervento per estendere soltanto un pò la parte e terapia di estrogeni. Mi ha riferito che la mia situazione è superficiale.
La prossima settimana dovrò, quindi, ritornare in ospedale per l'intervento, per cui vorrei avere un ulteriore consulto da parte vostra.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A mio parere è sufficiente solo la radicalizzazione
[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta.
A questo punto le chiedo cosa intende per radicalizzazione della parte. Cioè, la mia situazione di Neoplasia intraepiteliale dei dotti di I grado (DIN 1c)è ,secondo lei, risolvibile con questo ulteriore intervento ed una cura di estrogeni?
La ringrazio anticipatamene.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Gentile utente,

la cosiddetta radicalizzazione o meglio l'allargamento dei margini è sufficiente in relazione all'esame istologico descritto .

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it