Riformazione fibroadenoma dopo asportazione a soli 18 anni

Salve, scrivo non solo per avere un opinione ma soprattutto conforto.
Avevo già scritto qui su Medicitalia nel 2008 quando avevo 16 anni e mi era stato trovato un fibroadenoma benigno alla mammella destra nel quadrante dx inferiore. Questo fibroadenoma era arrivato a misurare 4 cm e mi fu quindi asportato chirurgicamente. A distanza di due anni, facendo l'ecografia scopro che mi si sono formati altri 4 fibroadenomi benigni; 3 di dimensioni trascurabili, ma uno di 23 mm, nello stesso punto nel quale mi si era formato il primo 2 anni fa. Ho deciso quindi di sospendere l'assunzione dell'anticoncezionale Nuvaring, nel caso la causa di tutte queste formazioni possa essere riconducibile ad esso. L'ecografa mi ha detto che generalmente, la misura intorno alla quale si consiglia di asportare un fibroadenoma è 20 mm. Palpandolo il fibroadenoma mi sembra aumentato ulteriormente dall'ultima eco, e schiacciando il seno la sua forma è visibile anche dalla pelle. Mi sento fortemente demotivata al pensiero di una nuova operazione, in quanto non voglio passare la mia vita a farmi continuamente ad aprire e chiudere ogni volta che mi si formi un fibroadenoma che diventa troppo grosso. Psicologicamente è molto demotivante, e anche l'aspetto estetico non è trascurabile, in quanto io tendo a cicatrizzare formando delle cheloidi; infatti la cicatrice dell'intervento di 2 anni fa è ancora alta e ben visibile (al contrario di quanto mi avevano detto i medici, ovvero che sarebbe stata invisibile poichè l'incisione era vicino al bordo dell'areola)e per una donna vedersi il seno rovinato da una serie di cicatrici è struggente (anche se sono ben consapevole che ci sono situazioni peggiori). Io ovviamente non vorrei operarmi, sarei disposta a tenermi il fibroadenoma anche se crescesse ancora, ma non so se in questo caso possano esserci delle controindicazioni. Avendo sospeso la terapia contraccettiva ora posso solo sperare che questa mia caratteristica di formare fibroadenomi si possa attenuare. Vorrei solo sapere cosa ne pensate e se mi consigliate di asportarlo lo stesso.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con i tempo questa tendenza tende a stabilizzarsi e poi arrestarsi del tutto.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Il problem è che non si può prevedere entro quanto tempo (in genere entro i 35 anni).

Nel suo caso però è una fortuna che siano insorti nella stessa sede perchè in tal modo sarà possibile escidere la vecchia cicatrice cheloidea e sfruttare lo stesso accesso per l'asportazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com