Carcinoma duttale infiltrante g3 ls positivo

Buon giorno,prima di descrivere il problema che da qualche mese ci perseguita vorrei ringraziare di cuore tutti i medici di questo sito che offrono una grande disponibilita' e professionalita' a tanta gente che cerca sostegno per affrontare dure malattie,un grazie di cuore...Allora la persona in questione e' mia mamma di anni 56 e in menopausa da circa 1 anno,e' stata operata di quadrantectomia circa 1 mese e mezzo fa,riporto di seguito l'esito istologico :
carcinoma duttale infiltrante G3,E-CADERINA +++ ,diamento maggiore cm 2,4,con microcalcificazioni,spiccata elastosi stromale e scarso infiltrato linfomonociario intra-peritumorale e non chiari aspetti di infiltrazione perineurale e focale angioinvasione.Tutto il parenchima mammario e' esente da neoplasia.
RECETTORI ESTROGENI : 85%
RECETTORI PROG. : 70%
ki67 : 6%
her2 : 2+
purtroppo pero' il linfonodo sentinella e' risultato positivo e quindi dovra' affrontare lo svuotamento ascellare per poi decidere le terapie da effettuare.
I medici ci hanno tranquillizzato dicendo che il male e' stato estirpato e che ora bisogna fare tutte le cure per evitare una recidiva.Io sono veramente tanto in ansia per mia mamma,mi sembra di vivere un uncubo...vorrei sapere da voi con i dati che vi ho riportato se ci sono buone possibilita' di guarigione..Un sentito grazie e saluti.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un giudizio prognostico definitivo lo si potrà dare solo dopo la stadiazione dei linfonodi ascellari, ma già si può dire che accanto a fattori prognostici sfavorevoli ce ne sono altri favorevoli (recettori ormonali, Ki 67 6%...) che suggeriscono SENZ'ALTRO un cauto ottimismo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dott.Catania per la sua risposta velocissima,ho letto molte sue risposte in questo periodo e anche articoli e la trovo una persona davvero gentilissima e di grande umanità e professionalità! E vi ringrazio ancora tanto per la disponibilita' che ci offrite.Martedi' prossimo mia mamma verra' operata per lo svuotamento ascellare e appena sapro' il risultato istologico dei linfonodi asportati vi scriverò subito.Nella precedente e-mail mi ero dimenticata di scrivere che il tessuto asportato circostante al linfonodo sentinella e' esente da neoplasia e inoltre quando le avevano fatto l'ecografia al seno per poi eseguire l'ago aspirato avevano anche controllato i linfonodi che ecograficamente sembravano normali e anche al tatto..infatti non ce l'aspettavamo proprio che il linfonodo sentinella risultasse positivo...mia mamma eseguiva la mammografia una volta all'anno,e l'anno precedente era tutto nella norma....puo'crescere in un anno 2,4 cm? La cosa che ringrazio è che sia andata ogni anno a farsi i controlli (nel referto dell'anno precedente c'era scritto di ripresentarsi tra 2 anni)e per fortuna lei è andata dopo un anno circa (1 anno e 2 mesi).Puo'essere un fattore positivo che il tessuto circostante al LS sia esente da neoplasia'? Grazie mille e tanti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A meno che non ci sia una infiltrazione extralinfonodale il tessuto circostante adiposo è sempre esente da interessamento secondario. Quel che conta è se gli ALTRI LINFONODI vicini siano esenti.
Ma da quanto scrive è probabile che siano negativi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille ancora per la sua velocissima risposta Dott.Catania. Appena saprò l'esito dei linfonodi asportati le scriverò subito,intanto voglio pensare positivo ed essere ottimista per dare sostegno alla mamma che ne ha tanto bisogno.Un grazie di cuore e tanti saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buon giorno,domani andremo finalmente a ritirare l'esito istologico dei linfonodi ascellari asportati e hanno fatto anche un allargamento della precedente quadrantectomia poiche' c'erano "non chiari aspetti di infiltrazione perineurale e focale angioinvasione che riguardano solo il margine superficiale di exeresi". Il chirurgo al riguardo ci ha messe tranquille poiche' l'ha definita una "pulizia" del tutto a scopo precauzionale.
Per quanto riguarda i linfonodi siamo molto in ansia nel sapere se ce ne sono altri coinvolti......vorrei porvi una domanda : visto che dall'ecografia risultavano normali e non palpabili con la visita clinica e' possibile che ce ne siano MOLTI di coinvolti o un numero sostenuto si sarebbe già visto ecograficamente?
Sono molto in ansia per mia mamma...e la paura prevale su tutto in questi giorni.....grazie mille e buona giornata.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può tentare ad indovinare. Non resta che aspettare domani.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buon giorno gentilissimo Dott.Catania,ieri siamo andate a ritirare l'esito istologico e sono molto felice poiche' tutti i linfonodi asportati sono esenti da metastasi e l'allargamento del margine e' risultato anche questo esente da metastati! E' stata proprio una bella notizia e ci speravamo tanto! Martedi' abbiamo l'appuntamento con l'oncologo che stabilirà quali terapie dovrà affrontare. Possiamo tirare un sospiro di sollievo dopo l'esito istologico? Grazie mille per la sua disponibilità nel rispondere sempre! Ci tenevo ad aggiornarla! Buona giornata e cordiali saluti.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene e allora Le riconfermo quanto avevo scritto nella prima replica
>>Un giudizio prognostico definitivo lo si potrà dare solo dopo la stadiazione dei linfonodi ascellari, ma già si può dire che accanto a fattori prognostici sfavorevoli ce ne sono altri favorevoli (recettori ormonali, Ki 67 6%...) che suggeriscono SENZ'ALTRO un cauto ottimismo.>>>

Terapia adiuvante + radioterapia ovviamente sono necessarie

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta come sempre velocissima! Martedì abbiamo appuntamento con l'oncologo,il chirurgo ci ha detto che probabilmente qualche chemioterapia leggera la dovrà fare.Vorrei chiederle un suo parere : qualche ciclo di chemioterapia adiuvante leggera e'una sicurezza in piu' visto che agisce su tutto l'organismo rispetto all'impiego della sola radioterapia + oromonoterapia? Lei come la pensa a riguardo? Un grazie di cuore ed è sempre un piacere leggere le sue risposte. Buon pomeriggio e cordiali saluti.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per terapia adiuvante intendevo nella precedente risposta
chemioterapia+ormonoterapia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dott.Catania,le auguro una buona serata e la ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e gentilezza.In questi giorni ho letto tutti i suoi articoli su "seno salvo" e gli ho trovati molto interessanti. Le faccio i miei complimenti per la sua grande professionalità e gentilezza che ci trasmette a tutti noi in questo splendido sito.Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie a Lei.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buon pomeriggio gentilissimo Dott.Catania,volevo comunicarle che ieri alla visita oncologica e'stata prescritta a mia mamma la cura con 6 cicli di chemioterapia ogni 21 giorni che inizierà da lunedi'7 c.m. + radioterapia + ormonoterapia per 5 anni ,proprio come mi aveva già anticipato lei. Ho visto mia mamma serena e coraggiosa nell'affrontare tutte le cure necessarie per una guarigione definitiva. La ringrazio ancora tanto per la sua gentilezza. Cordiali saluti.