Il seno dx fosse più cadente ma ci fosse un leggero gonfiore appena sotto l'ascella

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni. Qualche anno fa (circa 8 ho avvertito per la prima volta un dolore al seno destro probabilmente legato all'arrivo delle mestruazioni. Da allora (forse non ci avevo mai fatto caso prima) ho notato un gonfiore sotto l'ascella dx. Non so descriverle bene di cosa si tratta, vedo l'"attaccatura seno-ascella" dx diversa da quella sinistra, è come se il seno dx fosse più cadente ma ci fosse un leggero gonfiore appena sotto l'ascella (non proprio sotto l'ascella ma più verso il seno) ....non ci ho più fatto caso, il dolore passò e piano piano smisi di pensarci, non andai neanche da un medico.

Adesso, a distanza di 8 anni appunto, ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale, e avverto tensione mammaria probabilmente legata a questa...però mi è ritornato in testa quel gonfiore...continuo a guardarlo ed è sempre li come 8 anni fa!!

Prima delle feste sono andata dal ginecologo, ho un seno ad alta componente ghiandolare quindi l'auto-palpazione mi viene difficile...comunque lui facendomi la visita ha detto che non sente nulla di sospetto...neanche nel cavo ascellare..purtroppo mi sono dimenticata di riferirgli del gonfiore e adesso più ci penso più sono preoccupata....
tutta questa preoccupazione nasce dal fatto che qualche mese fa, per un controllo di una cisti ovarica mi hanno prescritto i marker tumorali e ne è uscito fuori il Ca15.3 alterato (40 su un max di 38)...

Ho prenotato un ecografia al seno per venerdì prossimo ma sono troppo preoccupata...ho passato delle feste tremende...

Questo gonfiore può essere indice di qualcosa di serio?...o il fatto che sia li da tanti anni può far pensare a qualcosa di "normale" per il mio corpo...cioè semplicemnete una differenza tra ascella dx e sinistra?
l
a ringrazio in anticipo...e scusi se mi sono dilungata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il fatto che sia uguale a 8 anni fa consente di tranquillizzarla e fa pensare ad una tensione ghiandolare
del prolungamento ascellare

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Non concordo affatto invece sull'opportunità di prescrivere il dosaggio di marcatori tumorali (Ca 15.3) che non c'entrano nulla con le cisti ovariche creando ansie gratuite.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore.
Volevo aggiornarla sulla situazione.
Ho fatto l'ecografia con il seguente esito (riporto sommariamente perchè non ho dietro il referto):

"Mammelle con struttura densa e componente fibroghiandolare. Non si rileva alcun nodulo sospetto nè addensamenti. Si consiglia ripetizione Ca15.3 a 3 mesi di distanza da primo prelievo. Se trend in crescita si consiglia mammografia per eventuali microcalcificazioni"

Da un lato mi sono tranquillizzata, il gonfiore che vedo secondo l'ecografista (che è anche oncologo) è legato ad una tensione ghiandolare!!
Però adesso mi ha mnesso in testa le microcalcificazioni...sono pericolose? è il caso di fare la mammografia? Con un seno denso può dare un aiuto diagnostico?
Lui mi ha detto che il Ca15.3, oltre al fatto che non va prescritto, potrebbe essere aumentato anche per via del ciclo (appena finito quando ho fatto il prelievo) visto che soffro di tensione mammaria durante le mestruazioni...però non riesco a stare del tutto tranquilla..

Soprattutto per il fatto che mi dice di ripeterlo...

MI dia un parere anche lei gentilmente...

La ringrazio
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sul Ca 15.3 Le ho già risposto.

Il referto ecografico è di assoluta normalità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Quidni secondo lei non è il caso di ripetere il prelievo come consigliato dall'ecografista?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sui marcatori Le ho già risposto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dott. Catania, lo so che mi aveva risposto di già sui marker. Le ho riproposto la domanda solo perchè avevo letto un consulto che dava ad un utente dicendo che una volta "scattato" l'allarme vanno ripetuti almeno una volta!
So che un'ecografia tranquilizza più di mille marker ma è anche vero che con l'ecografia non si vede tutto (es. microcalcificazioni)
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Evidentemente si trattva di una situzione diversa dalla sua.