Neoplasia

Salve,
mia madre poco tempo fa ha scoperto una neoplasia alla mammella destra di 9 mm. In questi giorni ha eseguito l'ago aspirato e un RM e le è stato detto che verrà sottoposta a quadrantectomia. Volevo sapere se la cosa è curabile e se e a quale tipo di cura verrà sottoposta dopo? Ho sentito parlare di chemio e radio e di possibili ricadute. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 31,7k 1,2k 77
Innanzitutto le dimensioni del nodulo suggeriscono un cauto ottimismo.

Per conoscere il grado di aggressività dello stesso nodulo e quali saranno le terapie successive dovremmo avere l'esame istologico definitivo, non disponibile ovviamente ancora perchè non è stata ancora operata.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Le è stato fatto l'ago aspirato e in un primo momento venne richiesto un ulteriore perchè dicevano sembrasse poco materiale per verificare eventuali cellule contaminate.. in realtà pensano sia perchè il nodulo è particolarmente localizzato. Ieri le hanno fatto un esame con un taglio di bisturi per esaminare i tessuti,credo esame istologico. è possibile, nel caso in cui sia non aggressivo e localizzato che venga sottoposta alla radio intraoperatoria? e soprattutto è un qualcosa di risolvibile?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 31,7k 1,2k 77
Non ci dà molte informazioni per comprendere la situazione.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio