Graffio di gatto

Gentili dottori, vi chiedo di soddisfare questa curiosità: è possibile che ad una mia zia (83 anni) un graffio del gatto sul seno possa aver provocato una neoplasia?
Il fatto è avvenuto circa due anni fa, il gatto, tenuto in braccio, si è divincolato per fuggire, mentre la zia lo voleva trattenere e ha "scavato" col le zampe provocandole un'abrasione.
Ora è comparso un nodulo, ma la zia non si ricorda nè se il seno interessato era quello del graffio, nè il punto esatto e continua a dare la colpa al povero micio. Io so che i traumi non incidono su queste patologie, ma vorrei ugualmente un parere in merito.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
No, lo escludo nella maniera più assoluta che un graffio di gatto possa indurre una neoplasia.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo