Nodulo subpleuro

Buonasera dottori. Volevo esporre un problema riguardante mia madre 49 anni fumatrice. Nel 2007 gli fu riscontrato un tumore alla mammella di qualche cm. Fino ad ora sta facendo una cura con il NOMAFEN e una siringa per la menopausa. Qualche giorno fa si fece una TAC con contrasto e gli è stato riscontrato un nodulo subpleuro di 5mm. Le analisi dicono che non è possibile sapere che cosa è di preciso date le sue dimensione. La cosa che mi preoccupa di più è che ancora non sono riuscito a capire se si tratta di un tumore o no. Premetto che mia madre soffre di bronchite asmatica però non penso sia dovuto a questo problema la formazione di questo nodulo. Volevo sapere se è anche benigno o maligno questo nodulo. Per favore aiutatemi sono disperato. Voglio solo sapere se è un tumore o no. Grazie per le risposte carissimi dottori.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
e' molto difficile dare un giudizio alla cieca; potrebbe valutare di fare una PET fatto salvo le esigue dimensiosi.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta però volevo sapere se c'è il rischio che possa essere un tumore. anche se leggendo su internet vari annunci dicendo che questi nodulo possono formarsi con infiammazioni o con precedenti polmoniti o bronchiti (cosa che mia madre le ha avute). la ringrazio per la cortese risposta
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
"...Qualche giorno fa si fece una TAC con contrasto e gli è stato riscontrato un nodulo subpleuro di 5mm. Le analisi dicono che non è possibile sapere che cosa è di preciso date le sue dimensione. La cosa che mi preoccupa di più è che ancora non sono riuscito a capire se si tratta di un tumore o no..."

Pensa che via internet si possa avere delle risposte più certe?
Rimane valida la precedente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ok la ringrazio molto della risposta, proporrò a mia madre di farsi una PET. Le dico anche che lei proprio ieri ha chiamato sia il nostro medico di famiglia e sia l'oncologo che la segue e ci hanno detto in entrambi che non c'è nulla di preoccupante perché potrebbe essere uscito questo nodulo circolare da una polmonite o bronchite in passato. Oltre al parere dei nostri medici volevo anche il vostro. Comunque io la ringrazio lo stesso. Cordiali saluti.