nodulo polmonare

Gentilissimi Dottori,
mia suocera, 67 anni, fumatrice da circa 50 anni, si è sottoposta del tutto occasionalmente ad un RX torace (nessuna sintomatologia lamentata), il cui referto è il seguente:
"L'esame radiografico ha documentato una condizione bronchitico enfisematica cronica diffusa a tutti i campi polmonari caratterizzata da una marcata accentuazione del disegno polmonare su tutto l'ambito respiratorio. Si osserva inoltre sfumata radiopacità a livello del lobo medio meritevole di correlazione clinico laboristica e di eventuale approfondimento diagnostico mediante esame TC. Cavità pleuriche libere da versamento. Ombra cardiomediastinica nei limiti."
Abbiamo quindi fatto la TC, il cui referto è il seguente:
"Esame acquisito con tecnica volumetrica multistrato prima e dopo somministrazione di mdc organo iodato ev. Condizione bronchitico enfisematica diffusa. Ispessimento del domo pleurico bilateralmente. Presenza di esiti fibrotico-cicatriziali in sede apicale in particolare a destra. Minutissima formazione nodulare si segnala in corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore di destra (3 mm). Si segnala ispessimento nodulare dell'inserzione della grande scissura a destra. Cavità pleuriche libere da versamento. Non linfoadenomegalie in ambito mediastinico. Si consiglia videat pneumologico di controllo".
Ora naturalmente sottoporremo mia supcera a visita pneumologica ma nel frattempo potrete certamente capire quanto questo tipo di referto generi ansia nel paziente e nei familiari. Per tale ragione volevo chiedervi, quanto un nodulino di questo tipo deve spaventarci? E' frequente o infrequente che questo tipo di nodulini, di dimensioni così ridotti, si rivelino essere del tutto benigni? Oppure dobbiamo rassegnarci che si tratti molto probabilmente di un tumore? Se non è così, quali altre cause possono generare un nodulini di questo tipo? Infine, se di tumore dovesse trattarsi, essendo così minuto sarebbe una cosa presa per tempo, con una buona probabilità di sopravvivenza? Gentili dottori, se possibile potreste darmi una parolina di rassicurazione, perchè sono veramente in forte ansia. Grazie mille!

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
l'essere così piccolo non permette di poter dare una diagnosi di certezza (con biopsia per esempio); credo che si debbe monitorare o eseguire altri esami che lo pneumologo vi indicherà.
Non avete nessuna TC precedente?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
No non abbiamo TAC precedenti, abbiamo soltanto un RX toracico registrato un anno fa che non evidenziava alcuna anomalia, a differenza dell'RX di qualche giorno fa.
So che trattandosi di un nodulo così piccolo l'unica cosa da fare sarà monitorarne i cambiamenti nel tempo molto probabilmente e che non è possibile fare una biopsia.

Quello che vorrei capire, nel frattempo, è, diciamo così statisticamente, quante speranze abbiamo che non si tratti di tumore; ho trovato ad esempio su internet che vari studi clinici hanno evidenziato come noduli più piccoli di 5 mm si rivelino maligni solo nell'1% dei casi.
Invece non sono riuscita a trovare informazioni sull'ispessimento nodulare dell'inserzione della grande scissura a destra, non capisco di cosa si tratti, è un dato molto preoccupante?
Ecco dunque, da profana vorrei capire quanto preoccupante si presenti questa TAC, ben consapevole che le risposte verranno solo col tempo facendo quello che ci dirà lo pneumologo. Grazie Dottore!
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
il vostro silenzio mi spaventa un pò, la situazione è così grave che non ve la sentite di comunicarmelo così tramite questo sito?
Vi prego di venirmi incontro, sono molto ansiosa
cordiali saluti
[#4]
Dr. Pasquale Buonandi Oncologo 58 3
assolutamente no,

la situazione mi appare tranquilla da un punto di vista oncologico nel senso che attualmente di tumori non vi è traccia.
certamente la signora presenta una broncopneumopatia cronica ostruttiva e sarà tale patologia da inquadrare meglio e da trattare previa valutazione specialistica pneumologica.
Per quel nodulino consiglio controllo TC a 3 mesi per osservare un eventuale aumento delle dimensioni.

Stia tranquilla!

Cordialmente.

Dr. Pasquale Buonandi
Medico Chirurgo specialista in Oncologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite dottor Buonandi!
[#6]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
I silenzi a volte sono legati al fatto che la collaborazione a questo sito è a titolo volontario ed extralavorativo e spesso il lavoro impedisce di proseguire i colloqui. Inoltre tenga conto che da due righe non si può mai fare una diagnosi fausta od infausta che sia!