Nodulo polmonare

Buonasera, vi scrivo per mi madre.
Donna di 60 anni operata in passato per carcinoma mammario (2008), k retto (2011), 2 melanomi della pelle (2012-2013), tutti tumori maligni primari con linfonodi negativi. Ha subito i veri interventi chirurgici e tutt'oggi non c''è stata la ricomparsa di malattia.
Il 25/2/13 ha eseguito una tac di controllo addominale e toracica e questo è stato l''esito:
Non vi sono segni di ripresa di malattia(retto,mammella,melanoma). Si segnala la comparsa di circoscritta alterazione di ground-glass di circa 11mm con minima componete solida(5mm) nel segmento apico dorsale del LSS non presente del precedente esame del maggio 2012 e quindi probabilmente da flogosi ma rivalutare al prossimo controllo.
Di cosa si tratta questo nodulo polmonare?
E'' qualcosa di allarmante?
A metà aprile 2013 dovrà ripresentarsi al IEO di Milano per eseguire la PET di controllo.
Grazie per il vostro aiuto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
la storia di sua madre è già complessa per le diverse neoplasie primitive insorte indipendentemente in epoche diverse. L'immagine polmonare è sicuramente da seguire nel tempo con TC e PET. Una riduzione o risoluzione confermerebbe l'origine flogistica, invece una eventuale persistenza imporrebbe un ulteriore approfondimento.
L'intervallo di tempo minimo di due mesi per il prossimo controllo programmato è necessario per riuscire a valutare utilmente cambiamenti di questa immagine, in un senso o nell'altro come ho commentato sopra.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Dunque se ho capito bene, in caso le dimensioni di questo ground-glass diminuissero, vuil dire che la cosa non e' allarmante mentre, se dovesse rimanere stabile o aumentare, potrebbe stare significare un inizio di neoplasia maligna?
Grazie ancora per il suo tempo.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Anche se le cose non sono mai tanto semplici per ora le confermo come valido il ragionamento che ha fatto.