Quadrantectomia della mammella

In data 31/08/2010 ho subito una Settoriectomia QSE della mammella destra ore 10-12 ed exeresi linfonodo sentinella omolaterale e durante l'intervento mi sono stati inseriti due repere (reperi) metallici.La scheda diagnostica è la seguente:
Carcinoma duttale infiltrante N.A.S
Grado Istologico: II
Carcinoma in situ (coesistente): intraduttale, grado nucleare alto, tipo solido e comedo. Assenza di metastasi nei linfonodi asportati.
Invasione vascolare: assente
Margine di exeresi: indenni, distanza minima mm0,3
Dimensioni della neoplasia: carcinoma infiltrante mm 8
Stadio Patologico (TNM, VII ed.): pT1B - pNO(I-) (SN)
Nottingham Prognostic Index: Basso rischio, score 3,16
Sede: Quadrante superiore esterno ore 10-12
Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che stiamo aspettando altri esiti per decidere se dovranno farmi "solo" la radioterapia o anche la chemioterapia.
In attesa di questa risposta, sono a chiedere: "Nonostante i massaggi alla zona operata che il medico mi ha detto di effettuare, mi sento la parte molto dura e mi fa un brutto effetto. Devo continuare a massaggiare? O se massaggio comprometto qualcosa? Scusate se può sembrare una domanda banale ma... penso sia comprensibile, dopo tutta l'attesa dell'intervento (4 mesi), l'attesa dell'esito (ormai 42 gg.)... sono molto in ansia.
Ringrazia fin da ora chi avrà la cortesia di rispondermi e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma senza una visita non è possibile aggiungere un contributo corretto perchè è molto vago e generico il <<mi sento la parte molto dura e mi fa un brutto effetto.>>

Se la parte è "dura" è un esito dell'intervento che dovrebbe andare a posto anche se non facesse massaggi.