Nodulo addensamento

Buongiorno,
è da molti anni che nel seno sx QII ho un nodulo-addensamento palpabile ma non visibile nè all'ecografia nè alla mammografia. Però è da dire che in quella zona sono visibili, alla mammografia, del microcalcificazioni piuttosto puntiformi e che in quella zona ho anche effettuato un ago aspirato nel mese di aprile us con esito C2.Il nodulo-addensamento l'ho scoperto nel 1992. La mia prima mammo l'ho nel 2007. Sembra che le microcalcificazioni da un anno all'altro siano un pò aumentate. Ora sono di nuovo in attesa di un ulteriore controllo ed ho un pò di preoccupazione per la mammografia.
Qualche giorno fa ho ripetuto l'eco ed è risultato tutto invariato rispetto al precedente controllo. Sarà meglio che io tolga questa nodulo per evitarmi ulteriori ansie?
Grazie immensamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratta di nodulo non rilevato dalla ecografia e mammografia solo con la visita è possibile fare una ipotesi diagnostica. Altra cosa è parlare di microcalcificzioni che possono essere benigne, dubbie o maligne. E su queste dovrebbe trscrivere il referto mammografico.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
l'ultimo referto mammografico recita: si segnala al QII del seno sx, in corrispondenza dell'obiettività clinica, la presenza di calificazioni raggruppate in area ipoecogena meritevoli di agoaspirato. All'inizio del referto si scrive che si segnalano calcificazioni verosimilmente benigne sparse bilateralmente.
Grazie ancora immensamente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E quindi perchè parla di non rilevato dalla mammografia ?

La mammografia è chiarissima : descrive un raggruppamento di microcalcificazioni MERITEVOLI DI UNA AGOBIOPSIA.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, io le ho scritto ciò che verbalmente mi è stato detto. Comunque l'agoaspirato l'ho fatto ed è venuto C2, ma si riferivano ad una "zona" e dicevano che ciò che si sentiva non era uguale a ciò che si vedeva. Mi scusi per la mia ignoranza di espressione.
Queste microcalcificazioni mi danno proprio ansia e non posso pensare alla prossima mammografia che avrò tra qualche giorno.
Grazie di nuovo dottore.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore, ma mi sono dimenticata di scrivere che le microcalcificazioni del QII seno sx sono visibili solo nella posizione cc e non in mlo. E' importante?
Di nuovo infitamente grazie.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grn parte delle microcalcificazioni sono benigne, m ovviamente bisogna attendere l'esito dell'esame.