Una mammografia e relativa ecografia mi è stato consegnato il seguente referto
Gentile dottore, a seguito di una mammografia e relativa ecografia mi è stato consegnato il seguente referto: "Struttura mammaria di tipo parvinodulare densa. Attualmente non lesioni infiltrative. Cute e capezzoli integri. All'esame ecografico a dx in sede SM formazione nodulare benigna del diametro di 9 mm. Si consiglia controllo annuale". Mi è stat detto di non preoccuparmi perchè non si tratta di qualcosa di grave, vorrei gentilmente avere un suo parere in merito e se fosse il caso di rifare un controllo in tempi più brevi, cosomai solo un'ecografia. La ringrazio per l'attenzione e le porgo cordiali saluti.
Gentile signora solitamente il radiologo senologo ha esperienza sulle caratteristiche dei noduli mammari per poter dire che sono noduli con aspetto benigno, comunque se il fare un'ecografia prima le conferisce serenità, tenga presente che lei può ripetere l'esame in qualsiasi momento in quanto non si utilizzano radiazioni ionizzanti come per la mammografia.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta. Terrò in cosiderazione ciò che lei mi ha detto. Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.1k visite dal 10/11/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.