La mia ginecologa sconsigliano la mammografia annuale sia

Gentile Dottore, riordinando (ho appena fatto un trasloco) leggevo il referto di una visita senologica completa riporto per brevità solo le conclusioni: non elementi di sospetto. Quadro nei limiti della variabilità individuale. Si suggerisce ulteriore indagine a distanza di 12-18 mesi. tale esame è stato eseguito il 30/03/2010. A gennaio compirò 39 anni. Purtroppo sono molto fobica riguardo questa patologia, eseguo quotidianamente l'autopalpazione del seno e ogni "pallina" che sento mi manda in tilt. Il mio medico di base e la mia ginecologa sconsigliano la mammografia annuale sia per l'età, sia per ridotta familiarità (mia nonna è morta a 80 anni di tale male). Lei essendo un esperto cosa mi consiglia? grazie e distinti saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che la mammografia non sia indicata; tuttavia può eseguire un'ecografia mammaria.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
Essere "fobici" non e' una cosa bella, dovrebbe al contrario essere scientificamente "fredda": voglio dire che non ha senso controllare ogni giorno il proprio seno e poi ricordarsi dell'ultima visita fatta solo per un caso fortuito!
La visita senologica dovrebbe essere effettuata normalmente una volta l' anno insieme all'esame ecografico, fino all'età di 39-40 anni, epoca in cui si associa anche la mammografia, sempre con frequenza annuale.
Le consiglio inoltre di approfittare di questi incontri annuali e di parlare molto con il suo senologo in modo da ridurre al minimo lo stato di ansia che l'organo mammella induce quasi inevitabilmente.
Un caso di carcinoma mammario in famiglia dovrebbe spingerla maggiormente a rispettare questo tipo di programmazione annuale.

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Facciamo il punto della situazione perchè continua a ricevere informazioni fuorvianti che finiscono solo per accrescere il suo stato d'ansia.

Per sapere se a 39 anni sia il caso di fare una mammografia dovrebbe allegare altre informazioni
1) quale è l'età delle sue PRIME mestruazioni ?
2)Sua nonna a quale età ha scoperto il tumore al seno ?
3)Si trattava di un tumore mono o bilaterale ?
4)Ci sono casi (sino alle cugine di I° di tumori al seno od ovaio?).

E per gli altri fattori di rischio personale legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/676-tumore-del-seno-come-si-calcola-il-rischio-reale.html

E vedrà che se sia il caso o meno (che differenza c'è tra 39 o 40 anni ???) di fare la mammografia....ci arriverà da sola e con le idee più chiare.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com