Gonfiore mammario

Buonasera, ho 44 anni, seno piuttosto importante, sempre monitorato negli anni prima solo da ecografia e poi dai 40 anni abbinando anche la mammografia, in quanto soggetto a cisti anche di dimensioni rilevanti.
Non ho avuto figli. Non assumo pillola.
L'ultima mammografia e ecografia, fatta in ospedale lo stesso giorno,fine settembre 2010, portava questo referto: mammelle disomogeneamente radiopatiche con plurime microcalcificazioni bilaterali, prelevalemtemente sparse, quadro invariato dall 2009, senza cluster sospetti.
Ecograficamente plurime formazioni cistiche bilaterali.
Non adenopatie ascellari.
Circa un mese e mezzo fa andando incontro al ciclo mestruale il seno mi si è gonfiato come sempre, ma il seno sinistro ha avuto un'evoluzione molto marcata diventando molto duro, gonfio sopratutto sul lato esterno a tal punto da non poter più portare il reggiseno a ferretto sempre indossato e da darmi noia al movimento del braccio visto il seno ingombrante.
Ho pensato che dopo il ciclo sarebbe passato ... invece nulla.
Il turgore si è mantenuto fino al ciclo di dicembre, passato il quale, non notando cambiamenti, sono corsa dal medico di base che mi ha prescritto una nuova ecografia da effettuare ai primi di gennaio 2011.
Sono veramente preoccupata. Ho letto della mastodinia, ma qui la situazione è invariata da due mesi e non è bilaterale.
Potrebbe essere uno sbalzo ormanale vista l'età (mia madre è andata in menopausa a 50 anni).
In tal caso che esami si possono fare ?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì, può essere che si tratti di un fenomeno NON CICLICO

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Ovviamente per avere una conferma occorre una visita. Ci aggiorni se lo desidera dopo il controllo ecografico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
La causa dei suoi problemi potrebbe essere anche riferibile ad una formazione cistica un pò più voluminosa, come lei stessa riferisce nella sua storia clinica:
in tale caso non ci sarebbe nulla di grave e potrebbe essere opportuno svuotare la cisti .
Consiglio eventualmente di consultare nuovamente il medico curante e valutare l'opportunità di effettuare una terapia antinfiammatoria prima dell'esame senologico e della ecografia in modo da decongestionare la sua mammella, alcune volte dopo la terapia antinfiammatoria vi è anche una riduzione di volume delle formazioni cistiche.

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non farei alcuna terapia "preventiva" senza una diagnosi,
tanto più che ha fatto recentemente un mammografia.
Anche se è vero che una cisti possa insorgere in pochissimo tempo.
Gli antinfiammatori pur essendo , purtroppo, di routinaria prescrizione non trovano alcun fondamento se non nei casi provati in cui sia presente una componente flogistica).

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte solerti. Aggiungerei se mi permettete una ulteriore domanda. Oltre ad una ecografia, consigliereste un'ulteriore indagine ? Ad esempio mammografia (ultima eseguita fine settembre 2010) ? Visita senologica (una prima visita è stata effettuata dal medico di base, ma forse è necessaria da parte di uno specialista ?).
Ho letto il link sulla mastalgia NON ciclica, e mi domandavo se comporta anche gonfiore monolaterale (lato esterno). Le sensazioni di "pesantezza" e "fittarelle" le avverto (oramai da una vita !) ma la forma del seno non si era mai modificata ...
Di cisti ne ho parecchie ... e in 2 anni differenti sono state anche siringate (senza esame del liquido). Sinceramente farmaci antinfiammatori non mi erano stati consigliati.
Ma si possono formare cisti rilevanti nell'arco di 2 mesi ??
Scusate le molteplici domande, complice l'ansia. Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia traquilla : si possono formare nell'arco di una stessa giornata.

Farei casomai la ecografia perchè la mammografia l'ha appena fatta.
[#6]
dopo
Utente
buonasera, mi scuso per aver aspettato circa un mese prima di rispondervi, ma ho atteso di effettuare l'ecografia e la visita medica dallo specialista in senologia all'ospedale di Monza.
La vostra diagnosi si è rivelata per quello che era : mastodinia sinistra in assenza di noduli dubbi palpabili assenti secrezioni dai capezzoli ed adenopatie regionali apprezzabili.
Mi è stato prescritto un farmaco "puella", che devo ancora acquistare in farmacia.
Volevo ringraziarvi di cuore per il servizio che rendete e la seria professionalità.