Diagnosi mammotome

gentili dottori ho 48 anni nel referto mammografia annuale hanno trovato gruppo di microcalcificazioni al quadrante supero-esterno di dx, che non c'erano l'anno prima, e che quindi necessitano di biopsia. fatto mammotomein cui hanno scritt: con molta difficoltà si esegue una ampia biopsia istologica con metodo mammotome sul gruppo di microcalcificazioni, sono stati eseguiti 6 prelievi con interruzione della metodica per massiva emoraggia in atto. alla radiologia dei frustoli si evidenziano alcune minute microcalcificazioni (sicuro centraggio della lesione),non è stato possibile il posizionamento della clip come repere.
Risposta esito istologico: campione inviato e descrizione macroscopica:microcalcificazioni nel seno dx: 1A)ORE 2,4,6 - 2A)ORE 8,10,12 1-6)alcuni frustoli agobioptici della lunghezza da cm 0,5 a cm 2 inclusi in toto.
definizione prelievi: 1a ore2; 2a ore4; 3a ore6; 4a ore8; 5a ore10; 6a ore12.

descrizione microscopica e diagnosi: tessuto adiposo e parenchima mammario normoconformato.
non si rinvengono microcalcificazioni (1,2).
B1.
La mia domanda è: se il mammotome me l'hanno fatto fare perchè c'erano microcalcificazioni come mai nel referto c'è scritto che non ci sono? e poi il fatto che hanno dovuto interrompere per emoraggia, anche se hanno centrato la lesione può aver dato un falso negativo? ringrazio qualunque medico mi faccia la gentilezza di rispondere perchè sono in ansia pazzesca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il problema della emorragia è secondario e non può avere inficiato l'attendibilità dell'esame.

Da quel che scrive il referto è di negatività e che le microcalcificzioni asportate sono dimostrate dalla mammografia del pezzo asportato.

Per il resto forse la stessa domanda andrebbe posta a chi ha eseguito il prelievo e forse ancora di più al patologo.

Da quel che si può capire comunque starei TRANQUILLA.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la celerità nel rispondermi dottor Catania, ha ragione che dovrei chiedere in ospedale a Vicenza ma sinceramente non pensavo di poter contattare il patologo per chiedere spiegazioni,sono andata dal mio medico di base che ha detto che è tutto a posto ma, ho preferito chiedere ad uno specialista nel settore per il fatto che non capivo appunto il referto, e mi era venuto il dubbio che i frustoli prelevati fossero troppo pochi....
GRAZIE MILLE ANCORA E BUON NATALE