Mammografia e ecografia mammaria

Egregio Dottore,
mi chiamo Isa ed ho 37 anni.
Non ho figli anche se all'eta' di 29 anni ho interrotto volontariamente una gravidanza.
In data 29 ottobre 2010, ho effettuato i seguenti esami: visita sinologia, mammografia bilaterale, ecografia ascellare bilaterale e vorrei sapere gentilmente da Lei cosa significano questi risultati.

VISITA SENOLOGIA : Non reperti palpatori anomali.
Granulosita' grossolane si apprezzano nei versanti superiori, bilateralmente.
Non si rilevano segni di flogosi in atto; in particolare nella sede della riferita dolenzia , a sinistra, nel quadrante superomediale.

MAMMOGRAFIA BILATERALE: Involuzione adiposa dei corpi ghiandolari.
Residuo ghiandolare disomogeneo, stipato nei versanti superiori, bilateralmente .
Qualche calcificazione benigna bilaterale.
Non lesioni focali.

ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE: Qualche microcisti nei quadranti superiori , bilateralmente.
Non altre lesioni focali.

ECOGRAFIA ASCELLARE BILATERALE: Non adenopatie.

La Dottoressa che mi ha visitato mi ha detto di ripetere una mammografia ed ecografia a distanza di 1 ogni anno...ora Le chiedo ma non e' presto PRIMA DEI 40 ANNI ripetere mammografie ogni anno oppure la Dottoressa me lo ha consigliato perché' c'e' qualcosa da tenere sotto controllo in questi referti ?

Grazie, attendo suoi riscontri.
Isa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dagli esami clinico-strumentali allegati non emerge alcun fattore predittivo di rischio.

Se non ci sono altri fattori di rischio familiare o personale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

mi sembra che l'indicazione data possa essere considerata esagerata e la sola ecografia annuale sino ai 40 anni potrebbe essere sufficiente.