A)quadro istologico riferibile a carcinoma duttale infiltrante

Scusate il mio disagio è il 1°consulto.Ho 52 anni,a giugno2010 da eco e mammografia nodulo QSI mammella dx.Visita chirurgo ago aspirato inizio settembre senza esito nodulo duro._Il 14-9-10 intervento.DIAGNOSI ISTOLOGICA: Descrizione Macroscopica;A)Parenchima mammario di cm9x4,5x2 nel cui contesto in zona profonda rasente il margine profondo di escissione ma senza superarlo si osserva nodulo neoplastiforme di cm1,5x1.B)Campione di tessuti molli di cm4x3x1,5 inviato come"ampliamento margine profondo"si campiona in toto. DIAGNOSI:A)Quadro istologico riferibile a carcinoma duttale infiltrante,G2,(sec.Elston-Ellis)infiltrante,con modesta e focale componente in situ. SNOMED 8500/3. pT1NxMx. B)Assenza di lesioni neoplastiche. DIAGNOSI-IMMUNOFENOTIPICA/MOLECOLARE. Valutazioni Proteine Recettorali Ormonali e Oncoproteine in Immunoistochimica: ANTICORPI REATTIVITA' ESTROGENO(clone SP1 Ventana) +(>95%circa) PROGESTERONE(clone 1E2 Ventana) +(>95%circa) Ki67(clone Mib1 Dako) +(15%circa) P53(clone DO7 Dako) -/+(3%circa) E-CADERINA (clone ECH-6 Ventana) + C-ERB-B2(HERCEP-test Dako e PATHWAY-4B5 Ventana) + di membrana debole,focale e incompleta(>10%, DAKO score:1+ Sono in attesa della scintigrafia ossea,dopodiche avrò lo svuotamenta ascellare e quadrectomia fra circa 2 mesi,con questi esami volevo sapere se posso aspettare o devo rivolgermi altrove.Ringrazio x la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I fattori prognostici non sono "catastrofici" e ciò suggerisce un cauto ottimismo.

Ma non comprendo "devo fare lo svuotamento ascellare"...
perchè vuol dire che il Linfonodo sentinella è risultato interessato ?

E perchè un differimento di ben 2 mesi dell'intervento definitivo ? Non riesco a capire da quanto mi ha allegato.

Se per la delicatezza del tema vuole mandarmi una mail privata, in via del tutto eccezionale, potrei essere anche più schietto.
[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa,ma ho omesso che circa due anni e mezzo fa mi è stato tolto un melanoma alla scapola dx per cui già allora mi è stata prelevata la ghiandola sentinella con esito negativo per cui adesso devo avere lo svuotamento ascellare. Per quanto riguarda i due mesi di attesa sono dovuti al superaffollamento della struttura a cui mi sono rivolta e presso la quale già sono periodicamente controllata per il melanoma. Siccome mi spaventa l'attesa di questi due mesi circa,ho voluto interpellaLa per un maggiore chiarimento e rassicurazione. La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,

le due patologie si comportano in maniera differente.
Sicuramente comunque l'attesa di 2 mesi in una struttura ospedaliera per un tumore mi sembrano troppi.
Forse è verio che le liste sono lunghe ma i tumori già accertati hanno la precedenza.
Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Utente
Mi dispiace non aver ringraziato il prof.SALVO CATANIA,e il prof.MASSIMO VERGINE, per la loro disponibilità, ma nella fretta di leggere e siccome il prof.SALVO CATANIA mi aveva chiesto di inviare una mail, ma non ci sono riuscita perchè non sono molto brava a computer. Grazie ancora!!!