L'esito dell'esame istologico sul tumore

Buongiorno,
mia madre, 77 anni, è stata sottoposta il 21 marzo a un intervento di quadrantectomia al seno sinistro. L'esito dell'esame istologico sul tumore, che è risultato essere di 1,5 cm., è il seguente: carcinoma duttale infiltrante, G3, con associata carcinosi endolinfatica. Margini chirurgici di resezione e cute liberi da neoplasia. Estrogeno: positività nel 98%. Progesterone: nel 70%. Indice Ki-67: circa 25%. UICC: pT1c, pNX, pMX, G3. La scintigrafia e l'ecografia epatica non hanno segnalato nulla di rilevante. Non è stato eseguita la dissezione del linfonodo sentinella per l'età e la comorbilità. Mia madre infatti è cardiopatica, a dicembre 2010 è stata sottoposta ad un intervento di sostituzione della valvola mitralica con tentativo (che non ha avuto esito positivo) di ablazione della FA. Pertanto assume cordarone e anticoagulanti ed è in discrete condizioni generali.
Dopo l'intervanto mia madre è stata sottoposta a visita radioterapica, mentre quella oncologica è programmata per i primi di maggio. Al consulto radioterapico ci è stato però anticipato che mia madre sarà sottoposta anche a terapia ormonale.
Vorrei avere un consulto circa la decisione di non procedere a esame del linfonodo sentinella, all'eventuale rimozione dei linfonodi e al tipo di terapia adiuvante suggerita. Circa il linfonodo sentinella ci è stato anche citato un recente studio pubblicato negli stati uniti.
Ringrazio molto per l'aiuto che potrete fornirci.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che sia possibile dare suggerimenti sulla terapia tramite Internet in considerazione dell'età, patologie concomitanti e condizioni generali.

Questa premessa vale anche per la sua domanda sul linfonodo sentinella, anche se l'analisi di quest'ultimo si può fare spesso in anestesia locale e per la radioterapia.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html