Ftm mastectomia

Salve, sono un FtM(transgender da donna a uomo) di 23 anni,
Alcuni giorni fà mi sono recato a Cattinara per un consulto su una mastectomia per poter togliere il seno.
Di risposta mi è stato detto che la procedura giusta da seguire è quella del cambio di sesso, ovvero: inizio della terapia ormonale(dopo il consulto psicologico/psichiatrico), l'inizio del percorso giuridico per il cambio della documentazione, ed infine mastectomia simultaneamente a isterectomia.
Da quanto mi han detto loro non è possibile effettuare ESCLUSIVAMENTE la mastectomia. La mia domanda è:
In Italia non si può ottentere una Mastectomia FtM senza seguire anche la cura ormonale?
Se è possibile, qual'è il percorso da seguire per poterla fare?
grazie dell'attenzione,
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le confermo che è esattamente così come le hanno già prospettato. Il percorso può sembrare complesso ( e lo è sicuramente!) ma rappresenta una garanzia di "riuscita finale" dell'intero percorso del cambiamento d'identità di genere. Qualsiasi trattamento praticato al di fuori di questo percorso già clinicamente testato oramai da molti anni, rischia l'insuccesso.
Distinti saluti