Ginecomastia vera

Buongiorno dottori,
vi spiego brevemente la mia storia : ho avuto un tumore infiltrante alla mammella all’età di trentenni, un tumore in situ all’altra mammella all’età di quarantenna. A livello familiare ho avuto la nonna paterna morta di tumore al seno riscontrato all’età di 46 anni, una sua sorella tumore al seno all’età di 77 anni e una delle tante cugine di mio padre all’età di 45 anni.
Mio figlio soffre di una leggera ginecomastia vera diagnosticata qualche mese fa. E’ a rischio come se fosse femmina di contrarre anche lui, visto la famigliarità, un tumore al seno. Ha 23 anni dice che dietro il capezzolo sente duro ma vuole assolutamente tornare dal medico a farsi visitare e tanto meno fare un’ecografia . Cosa mi consigliate, mi devo preoccupare o la ginecomastia vera si presenta cormalmente con un indurimento dietro il capezzolo.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le allego alcuni link e gli proponga di leggerli.

Diversi casi di tumore alla mammella insorti in età < a 50 anni impongono una valutazione senz'altro del rischio di tumore mammario, MASCHI COMPRESI (ma non all'età di 23 anni)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Quindi lo convinca a fare una ecografia senza eccessive preoccupazioni e poi ci aggiorni se lo desidera.

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore,
ma chiedevo ma questo bozzo duro che ha sotto a capezzolo
è dovuto alla componente ghiandolare della ginecomastia.
Premetto che ha fatto una visita il 09/11/2010 dall'endocrinologo che non ha trovato noduli al seno e che ha fatto tutto gli esami ormonali risultati tutti nella norma. Dalla visita è stata riscontrata una modesta ginecomastia vera e un nodulo alla tiroide che si è rilevato per fortuna benigno.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per parlare di ginecomastìa vera mi sembrava evidente che avesse fatto un visita. Ora sarebbe utile una integrazione diagnostica tramite ecografia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania cercherò di convincerlo a fare l'ecografia anche se non sarà facile, intanto speriamo che non sia nulla di grave, vede visto i miei precedenti sono molto preoccupata.
La saluto e appena saprò le farò sapere.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 23 anni il tumore della mammella maschile è pressochè inesistente. Ma senz'altro opportuno tenere conto dei fattori di rischio allegati .