Dolore ai capezzoli

Buonasera,

sono un ragazzo di 24 anni che da circa un mese soffre di dolore ai capezzoli.
Il dolore viene percepito quando vengono toccati. In oltre ho notato anche un aumento di volume,effetto "tetta".Al tatto sento come delle sferette presenti sotto il capezzolo,in realta gia' presenti da prima ma sono aumentate di dimensioni.Volevo chiedere, oltre ad un parere, a chi potrei rivolgermi in specifico dato che sono uno studente fuori sede e non ho un medico nella citta' in cui studio.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ravvedo nulla di urgente.
Alla su età la correlazione tumore-dolore del seno è pressochè inesistente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Quando ne avrà la possibilità mi farei prescrivere dal suo curante una ecografia mammaria per fare una diagnosi ed escludere una iniziale ginecomastìa.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la risposta.Quando tornero' a casa mi faro' prescrivere l'ecografia. In tanto posso prendere qualcosa(tipo creme,gel,medicinali) per alleviare il dolore ?
Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Da ieri sera succede che se premo sui capezzoli fuoriesce una piccola quantita di liquido, sono un po' preoccupato. Cosa devo fare? devo farmi subito l'ecografia? perche' pensavo di farla a fine luglio quando tornavo a casa.

Grazie.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le secrezioni provocate hanno scarso significato e poichè il tumore alla mammella maschile alla sua età è pressochè inesistente credo (con i limiti del consulto a distanza) che possa aspettare ancora un mese e mezzo....astenendosi dal....."premere".
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le scrivo parte della risposta dell'ecografia fatta:
"Modesto ma apprezzabile grado di ginecomastia bilaterale, senza espansi determinanti sbarramento distale ne' linfonodi patologici locoregionali".
Il dolore e gli altri effetti descritti in precedenza sono rimasti invariati. cosa mi consiglia?
La ringrazio per la disponibilita'.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di fare una visita endocrinologica.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,

come da lei consigliato ho fatto una visita endocrinologica.l'endocrinologo mi ha fatto fare degli esami del sangue "speciali" ora sono in attesa dei risultati. Le volevo chiedere cosa ne pensa dei prodotti naturali (compresse,gel) che si trovano su internet contro la ginecomastia?e soprattutto è possibile risolvere il problema senza ricorrere all'intervento se si tratta principalmente di un ingrossamento della ghindola mammaria?

Grazie.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non spazzolerei nulla su quanto si trova sulla rete perchè non è controllabile.

Alla seconda domanda Le dovrebbe rispondere l'endocrinologo quando sarà in possesso degli esami prescritti.