Presunta ginecomastia

Salve. Ho 18 anni compiuti da poco, e peso 82 kg per 190 cm. 2 anni fa pesavo ben 113 kg. Sono dimagrito moltissimo ma in maniera non del tutto regolare... accanto ad un addome abbastanza piatto mi ritrovo con uno strato abbondante di grasso nella zona pettorale, in corrispondenza dei capezzoli. La trovo una cosa decisamente anti-estetica. Dato che frequento regolarmente la palestra vicina a casa mia, è possibile rimediare a questo problema con un allenamento mirato per i pettorali, nel caso di ginecomastia falsa? Fiducioso in una risposta, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di una falsa ginecomastia. Una ecografia potrebbe chiarire il dubbio.

La ginnastica dei pettorali non può che essere utile, ma non sempre è sufficiente per una soddisfacente correzione cosmetica.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio del suo parere. Degli esercizi mirati, quindi, possono essere utili laddove sia presente un accumulo adiposo localizzato? Parlo in linea generale, ma nel mio caso nella zona pettorale... Facendo esercizio, la massa magra si aggiunge o si sostituisce alla massa grassa?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gli esercizi sui pettorali non sono utili perchè >>la massa magra si aggiunge o si sostituisce alla massa grassa>> ma perchè tonificano la base su cui poggia il complesso mammario.

Per il problema massa magra/massa grassa si ricorre ad attività fisica di qualsiasi tipo anche semplicemente camminando ogni giorno.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Oltre all'ecografia, che provvederò a fare, ci sono modi più rapidi per poter dare un giudizio di primo impatto al mio problema? In alcuni siti ho letto la "palpazione" ma non mi è molto chiaro il procedimento... devo sentire la presenza di qualcosa in particolare?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Palpazione sì, ma quellA del medico che la visita..