I successivi passaggi

BUONGIORNO

MIA MAMMA (60 ANNI) IERI HA FATTO UNA MAMMOGRAFIA E LA SENOLOGA HA RISCONTRATO LA PRESENZA DI UN NODULO DI CIRCA 1CM DI "FORMA SOSPETTA"; TRA QUALCHE GIORNO DOVRA FARE ANCHE L'AGO ASPIRATO PER AVERE UN RISCONTRO PIU PRECISO.VOLEVO SAPERE QUALI POTREBBERO ESSERE I SUCCESSIVI PASSAGGI E IL GRADO DI PERICOLOSITÀ DEL NODULO.
SENTENDO DIVERSI PARERI MEDICI, CI È STATO DETTO CHE ESSENDO DI SOLO 1CM, NEL CASO IN CUI FOSSE NECESSARIA L'ASPORTAZIONE NON DOVREBBE ESSERE UNA COSA COMPLICATA E IL NODULO STESSO ESSENDO STATO PRESO SUBITO NON DOVREBBE AVER DIFFUSO METASTASI.

GRAZIE IN ANTICIPO PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è così

Legga per sapere quale sarà nella peggiore delle ipotesi la procedura

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
MI SCUSI SE LA DISTURBO ANCORA...SE HO CAPITO BENE LIPOTESI PEGGIORE POTREBBE ESSERE LA SEGUENTE:
ESAME ISTOLOGICO, NODULO "NON" BENIGNO, QUINDI ASPORTAZIONE DEL NODULO CON QUADRANTECTOMIA E SUSCCESSIVA VERIFICA DEL LINFONODO SENTINELLA..CORRETTO?

IN QUALE CASO È NECESSARIAO UN EVENTUALE CHEMIO O RADIOTERAPIA?
IN OGNI CASO, VISTO LAPPARENTE SITUAZIONE (NODULO DI 1CM E ULTIMA MAMMOGRAFIA ENGATIVA EFFETTUATA 1 ANNO FA) NON DOVREBBE ESSERE UNA SITUZIONE DRAMMATICA?

GRAIE DI TUTTO E BUONA GIORNATA
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla . Quadrantectomia + analisi linfonodo sentinella.
Ma ora mi sembrano discorsi fuori luogo perchè parliamo solo di ipotesi.

Se dovesse replicare per favore elimini il fastidioso MAIUSCOLO.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore..oggi mia mamma ha ritirato l'esito della mammografia, questo l'esito (un po riassunto):
"Apprezzabili sfumature nodulari (7mm, 10mm e 12mm) ipoecogene.Tali formazioni presentano caratteristiche sospette in senso etero produttivo.
Linfo adenopatia nei cavi ascellari."

La Dott.ssa ha detto che i linfonodi ascellari non sono stati intaccati.

Lei mi puo dire aulcosa in generale su questo esito?
grazie in anticipo e buona giornata
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che si tratta di nodi sospetti su cui è necessario un approfondimento che suppongo sia stato già consigliato.
[#6]
dopo
Utente
Esatto..infatti nei prox ggiorni sis ottporrà all 'ago aspirato per poter capire la natura di questi noduli.

Ma il grado di pericolistà dell'eventuale tumore, da quali elementi è determinato?
grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quelli che si evincono tramite l'esame istologico