Mastectomia

Gentile Dottore,
la settimana scorsa ho subito una mastectomia nipple sparing al seno sx con scavo ascellare,per carcinoma duttale infiltrante di grado II,due giorni dopo si è verificata la necrosi del capezzolo e ho subito un altro intervento per asportare il tessuto necrotizzato.In questo momento ho l'espansore,anche se completamente scarico.Non mi sono sottoposta a radioterapia intraopratoria,nè dovrò farne,ma dovrò sottopormi a 4 cicli di chemioterapia,più terapia ormonale con tamoxifene.Premetto che ho 29 anni,e ci tengo fortemente a recuperare il più presto possibile la mia femminilità.La mia domanda è quanto tempo dovrà passare per la ricostruzione definitiva con protesi se faccio la chemio?devo aspettare la fine delle terapie?approssimativamente quanti mesi passano per poter effettuare la ricostruzione definitiva?
La ringrazio in anticipo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente,
la necrosi del capezzolo dopo un intervento nipple sparing è purtroppo un'evenienza possibile. Il tempo ricostruttivo è in genere effettuabile non prima di tre mesi dalla ultima chemio e, nel caso specifico, richiederebbe la rimozione dell'espansore che nel frattempo sarà portato al volume desiderato ed il posizionamento di un impianto protesico. In questa fase si potrà, qualora fosse necessario, simmetrizzare la mammella controlaterale. Rimarrà solo alla fine (terzo intervento ma in an. locale) il confezionamento del nuovo capezzolo con tatuaggio del complesso areola-capezzolo.
Stia serena ed in bocca al lupo!

Ugo Manlio Cuomo

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it