Carcinoma duttale infiltrante della mammella

Femmina, 45 anni circa, una gravidanza, non fumatrice, struttura corporea
normale/esile
A seguito di palpazione e riscontro nodulo dolente, mammografia
Trovato nodulo anomalo su seno sinistro, controindicato ago aspirato per possibile contaminazione o posizione difficoltosa
Circa due settimane fa e' stato asportato ed analizzato:

frammento di parenchinma mammario, di cm 2,4x2,5 comprendente al taglio, nodulo di consistenza aumentata, grigiastro, a limiti irregolari, del diametro di 0,8 cm, tessuto limitrofo appare addensato

carcinoma duttale infiltrante della mammella, G3 sec Elston-Ellis) caratterizzato da immagini di invasione endovascolare e da scarsa flogosi cronica peritumorale (a-b), coesistono zonali aspetti di carcinoma intraduttale di alto grado, sec. classif. holland, a comedone e papillare e di metaplasia apocrina (b), gli estremi parenchimiali dell'exeresi mostrano note di iperplasia duttale, non ulteriormente definibile per alterazione da diatermocoagulazione (c)

Recettori estrogeno (clone sp1)
punteggio numerico (0-5) 5
punteggio intensita (0-3) 3
punteggio totale (0-8) 8

Recettori progesterone (clone 1E2)
punteggio numerico (0-5) 5
punteggio intensita (0-3) 3
punteggio totale (0-8) 8

Indice di proliferazione (ki-67; clone 30-9) positivita nel 10% delle cellule neoplastiche

Hercep-Test (dako) score (0-3) 1+

Cosa significano esattamente questi valori?
Esattamente l'indice G3 Elston-Ellis cosa significa?
Valori alti sui recettori estrogeno e progesterone cosa significano?
L'indice di proliferazione come si rileva?
E per finire un hercep-test di 1+ che vuol dire esattamente?

Ci e' stata proposta l'analisi del linfonodo sentinella prima di un eventuale intervento successivo al seno per l'asportazione della parte malata
Cosa puo' dirmi per aumentare le informazioni in nostro possesso e meglio valutare il da farsi?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Posso dirle che ci vorrebbe un volume per spiegarle il significato di ogni parametro riportato da Lei.

Forse è più semplice chiedere lumi all'oncologo che vi segue.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per il suo tempo che dedica a tutti noi
Si, lo faremo ovviamente
Volevamo andare un minimo preparati sull'argomento per comprendere appieno le spiegazioni che lo specialista sicuramente ci fornira'
Ho cercato in rete ma non e' facile trovare documentazione su argomenti cosi' particolari, o meglio, non essendo noi del settore medico non riusciamo ad impostare le parole chiavi giuste e soprattutto ad interpretare se un certo parametro sia 'bene' o 'male'
Anche piu' difficile, per noi credo impossibile, avere una visione d'insieme del problema, la correlazione dei vari fattori credo spetti solamente a personale con vasta conoscenza ed esperienza della materia
Ed anche per un esperto della materia, credo che la valutazione sia soggettiva
In questo senso ci farebbe piacere avere un'idea sul senso della diagnosi che ci e' stata fornita e sulle cure normalmente consigliabili a seguito di tale diagnosi
Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le frase chiave di ricerca è "fattori prognostici tumore mammella", ma non è un argomento facilmente comprensibile ai non addetti.
[#4]
dopo
Utente
Cerchero'
Grazie per le risposte
[#5]
dopo
Utente
Eseguita asportazione linfonodi ascellari, n.3 in totale
Evidenziati il giorno prima da scintigrafia
L'esito istologico deve ancora arrivare
Ci viene proposto una ecografia al fegato, visita ginecologica con ecografia interna per evidenziare problemi ad ovaie
Dopo l'intervento (mercoledi scorso), oltre ai vari antidolorifici e soluzioni con cloruro di sodio, sono state somministrate due sacche di sangue per migliorare lo stato di 'stanchezza generale'
Una cosa e' emersa e che ci ha colpito, dai recentissimi esami del sangue e' emerso che la paziente e' microcitemica
Mai saputo prima, anche dopo aver fatto presente al ginecologo che il partner e' microcitemico dalla nascita, e si intendesse avere un bimbo
Fortunatamente il pargolo e' arrivato, bellissimo e sanissimo
Fortunatamente
Ma e' possibile divenire microcitemici?
Pensavo fosse una condizione ereditaria, genetica
L'ecografia epatica proposta alla paziente, cosa dovra' verificare sattamente?
Grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di esami routinari previsti per la stadiazione della malattia al momento della scoperta.

E che saranno poi ripetuti nei controlli a distanza di tempo per seguire l'evolversi eventuale dell malattia stessa.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html