Sospetto tumore

Buonasera, cerco di sintetizzare la storia clinica(complessa e lunga)di mia madre: quasi 67 anni, operata circa 20 anni fa di tumore alla mammella, mastectomizzata, da quel che ricordo solo radioterapia locale, allora precauz le "svuotano" anche l'altra mammella. Una decina di anni fa, recidiva al seno "malato" risoltasi per il meglio. Tre anni fa carcinoma all'utero, asportazione dell'utero e l'oncologo, visti gli esiti (negativi)dell'esame istologico decide di non utilizzare nessuna terapia. Successivamente,in sede di visita di controllo, ha un prolasso della cupola vaginale e la rioperano perchè le sono scesi alcuni organi.Alla prima visita dall'oncologo si riscontra un liquido stazionante nella zona operata,contemporanem gli esami del sangue rilevano 2 marcatori su 4 superiori al range (non ricordo con precisione quali, ma credo quelli inerenti utero e colon).Si arriva alla PET di 2 anni fa (agosto 2008), che mette in rilievo "qualcosa" al colon (meritevole di ulteriori indagini) e al lobo polmonare sinistro probab di natura flogistica, senza escludere altra natura.Mia madre viene sottoposta a colonscopia le si asportano diversi polipi, l'analisi di questi risulta negativa. Nel frattempo il liquido nell'addome (la zona dell'isterectomia) si riassorbe e non c'è più traccia. Si ripetono i marcatori e sono tutti rientrati. Gli esami di controllo di un anno fa e 6 mesi fa vedono il CEA rispettivam a 6,5 e 7 ca. (Mia madre ha fumato fino a 2 anni fa circa 7-8 sigarette al giorno, dopodichè ha smesso). Arriviamo ad oggi: gli esami del sangue di 10 gg fa rilevano 3 marcatori su 4 elevati, salta all'occhio il 19-9 che risulta di 121, l'unico a non essere fuori scala risulta il 15-3. CEA 14 ca. e CA-125 41,3(gli esiti non li ho qui con me quindi non sono certo dei valori in assoluto). La visita dall'oncologo non riscontra nulla con l'eco transvaginale nell'utero e nemmeno nel seno, solo alcuni noduli alla tiroide (già riscontrati le volte prec)e qualcosa di non meglio identif tra pancreas e fegato. Martedì scorso ha fatto una TAC total body e il medico presente fa notare un nodulo al polmone e null'altro da rilevare (e la "cosa" vista dall'oncologo al fegato/pancreas?).Le consigliano altri accertam. Venerdì prossimo rifarà la PET.
Io vorrei capirci qualcosa: se fosse qualcosa di serio al polmone non potrebbe essere la stessa cosa rilevata nella pet di 2 anni fa, a quest'ora mia madre non sarebbe più qui. Devo vivere nel terrore come sto' vivendo? o c'è qualche possibilità che non sia niente di grave? Per ora lei non ha grandi sintomi, ha problemi alla pancia dovuti alla colite (che ha da sempre) e un fastidio al fianco dx, sotto l'ultima costola. Attualmente non è dimagrita, anzi sta ingrassando e ha sempre un discreto appetito.Profilo C perfetto solo il colesterolo è 270.La mia speranza è quella che, anche se dovesse essere la peggiore delle ipotesi, essendo così controllata sia ancora in uno stadio iniziale.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
aspetti la PET e veda se vi sono captazioni diverse dalla precedente. I soli marcatori non dicono nulla.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)