Sospetto tumore pancreas

Buongiorno dottore,vorrei chiederle informazioni riguardo un caso che non riguarda me in prima persona,ma alla nonna del mio ragazzo.
Si tratta di una signora di età tra i 70 e 75,nettamente sovrappeso con scarsa difficoltà di deambulazione e con ritmi di vita alquanto sregolati(non ha un orario fisso né per il pranzo né per la cena,mangia cibi piccanti e trascura frutta e verdura,beve spesso e volentieri alcolici).Quattro settimane fa è stata ricoverata in ospedale per una bronchite trascurata,dopo aver effettuato tac,gastroscopia e colonscopia le hanno diagnosticato dei polipi che sono stati successivamente asportati senza problemi.La tac ha inoltre dignosticato una 'macchia' al pancreas,ma i medici hanno riferito alla famiglia che era una macchia senza importanza e che non c'era nella di anomalo.E' stata dimessa il giorno 23 c.m.,ha perso 10 kili in quanto è stata sottoposta per tutta la durata del ricovero(della durata di 4 settimane)alla flebo.Quello che mi chiedo è come una macchia al pancreas possa essere considerata nella norma,senza alcun sospetto di tumore o pancreatite.Secondo lei bisogna fidarsi di quello che dicono i medici dell'ospedale presso cui è stata ricoverata o bisogna effettuare altre analisi?Grazie dell'attenzione e scusi dell'eventuale genericità della mia richiesta,ma trovo inadeguata la superficialità con cui i familiari della donna stanno affrontando la situazione.
Grazie anticipamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io approfondirei la questione. Magari con una RMN dell'addome superiore con particolare riferimento al pancreas.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/