Referto

Buon pomeriggio, volevo chiedere un parere. In breve, data la persistenza di sintomi, febbre altalenante, forte astenia, e prurito si è proceduto ad eseguire una biopsia, al linfonodo sovraclaveare sx. Nel frattempo mi hanno visitata sia dei virologi che infettivologi, con una miriade di esami e sono state escluse patologie infettive ecc. Ho fatto 2 PET, entrambe positive, in sede sovraclaveare sx, e la tac ha evidenziato dei linfonodi millimetrici anche in ascellari ed inguinali. Questo il referto istologico:

DESCRIZIONE MICROSCOPICA
“Linfonodo ad architettura conservata.
Le aree corticali risultano costituite da ampi ed irregolari follicoli tra loro distanziati caratterizzati da mantello ben rappresentato che circonda centri germinativi a polarizzazione morfo funzionale preservata alcuni con follicoli di aspetto involuto. Le aree interfollicolari appaiono regolarmente polimorfe con aspetto di attivazione. Presenti aggregati di elementi B monocitoidi. Presente istocitosi dei seni.
La caratterizzazione immunoistochimica documenta la regolare distribuzione delle immunoattività per cd3 e cd20(rispettivamente positive nella paracorticale e nella zona corticale) con frazione di crescita ki67 elevato nei centri germinativi e cellule attivate c30+ in sede intro ed interfollicolare.+ = >75% (+), +/- 50-75% (+); RARE:10-25%; ECCEZIONALI:10%(+); NESSUNA CELLULA (+).
QUADRO MORFOLOGICO DEPONE PE UN’IPERPLASIA LINFOIDE MISTA

Qualcuno può aiutarmi a capire se si tratta di una semplice infiammazione o c'è qualcosa in più?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non so bene cosa vogliono dire con iperplasia linfoide MISTA.
Ok per iperplasia linfoide, ma MISTA???
DOVREBBE SENTIRE IL PATOLOGO che ha refertato cosa vuole dire.
Dopo che lo ha fatto mi fa sapere?
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Se il patologo mi risponderà sicuramente lo farò.
Ma non capisco se la diagnosi deve farla chi legge la descrizione miscoscopica o il patologo.
Ma da quello che c'è scritto ha una in'idea di cosa possa essere?
Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4

In questo caso qui il patologo che fa diagnosi. L'istologico è l'unico esame che fa diagnosi.
Se vuole il mio parere è utile che ho dati certi.
Mi deve far sapere cosa vuol dire il collega con quel "MISTA".
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ci proverò...
GRAZIE!!!
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
Attendo sue nuove.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno. Ho tel. ma la patologa è in vacanza, ma ho parlato con un altro medico che ha collaborato all'esame. In pratica mi ha detto che è un linfonodo ad architettura conservata e sono presenti linfociti (?) B e T.
Grazie
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Quindi reattivo e non patologico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Quindi non c'è nulla?
grazie
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Esatto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno dott., è passato un pò di tempo da quando avevo scritto l'ultima volta. In questo ultimo anno ho fatto dei controlli che sono risultati sempre perfetti. Ieri mattina ho fatto un'eco collo ascelle ed inguine, e la dott.ssa, mi ha detto che li dove mi avevano tolti i linfo sospetti, ne sono uscitti degli altri di aspetto chiaramente patologico... non ho ancora il referto scritto, ma sono in tilt.....
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Utile che mi scriva il referto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno, allora la parte sostanziale è questa:
"linfonodo ipecogeno, tondeggiante di circa 4 mm in sede laterocervicale dw lungo la carotide comune di aspetto etg sospetto.
In sede sovraclaveare sx, sede di presgresso prelievo bioptico si evidenziano lungo il fascio vascolare almeno 6-7 linfonodi tondeggianti del diam max 6 mm di aspetto etg sospetti.
I suddetti reperti appaiono meritevoli di correlazione clinico- laboristica e stretto follow up."
Pensavo peggio....
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ma sono tutti sottocentimetrici.
Credo nulla di preoccupante.
Le consiglio controllo ecografico presso altra struttura per confronto.
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie!
Aspetterò un mesetto e poi rifarò un controllo per vedere se si sono modificati!
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
OK
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buon pomeriggio Dott., ho rifatto l'eco al collo e addome, addome tutto ok, le scrivo il referto dell'eco al collo del 30/07/2013
" A livello dei tumefazioni linfonodali con caratteristiche sospette in sede latero-cervicale e sovraclaveare destra; in sede giugolo-carotidea bassa sinistra (IV-V) alcune formazioni linfonodali, con dimensioni sub e peri-centimetriche e tendenza alla globosità morfologica, meritevole di monitoraggio"
Cio che mi ha lasciata perplessa è il fatto che nell'ultima eco del 20/06/2013 sembrava che a destra non ci fosse nulla.....
Le auguro buon lavoro
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di queste linfoadenopatie

livello dei tumefazioni linfonodali con caratteristiche sospette in sede latero-cervicale e sovraclaveare destra; in sede giugolo-carotidea bassa sinistra (IV-V)

non vengono riportate le dimensioni, né i motivi per i quali vengono definite sospette.
Opportuno esame ecografico con quesito specifico e dimensioni delle linfoadenopatie sospette (perché definite tali).
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott....
ma come rifaccio un' eco in un'altra struttura per verificare l'effettiva situazione, facendo presente al medico la mia situazione e questo mi fa un referto che non serve a nulla?
Scusi Dott. non voglio essere polemica, ed ovviamente lei non centra nulla... mi chiedo devo rifare l'ecografia con ulteriore onere economico, visto che ho perso il lavoro la situazione non è semplicissima, oppure secondo lei devo chiedere al medico di refertare nuovamente l'ecografia?
Che avvilimento.....
Grazie infinite....
[#19]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
So che difficile, ma utile ripetere l'esame. Non serve riprendere il vecchio esame.