Attacchi di ansia o panico o altro

Buon giorno, ho 31 anni e gravida alla 16 settimana.
Da un paio di settimane non riesco a dormire la notte poichè al momento del sonno più profondo mi viene a mancare l'aria e mi sveglio di soprassalto con una forte palpitazione, mancanza di respiro e fort pensiri di paura immotivati. Quindi mi alzo, faccio un giro con le luci di casa accesa, vado in bagno, bevo un bicchiere d'acqua o prendo una boccata d'aria e provo a riprendere sonno cambiando posizione (talvolta restando seduta). Devo riprendere sonno con la luce accesa e tante volte non ci riesco perchè l'episodio si ripete dopo pochi minuti e per più volte a notte. Capita a volte anche di giorno, quindi stando in piedi e senza che stia facendo sforzi eccessivi. Tutto ciò determina insonnia notturna, crisi di pianto, paura per il feto. Cosa potrebbe essere e come devo comportarmi? Posso prendere blandi sedativi (valeriana)?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La valeriana si può assumere in gravidanza,deve evitare l'assunzione di caffè e thè,non cenare troppo tardi....e deve pensare a godersi un momento splendido della vita di una donna :LA GRAVIDANZA.
Ultima considerazione:desiderava questa gravidanza?
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, grazie per avermi risposto.

- la gravidanza non programmata è desideratissima
- gli stessi episodi erano capitati con la precedente gravidanza (ho una bimba di 19 mesi) e in momenti di particolare stress emotivo (esami università)
- al posto della valeriana che purtroppo mi lascia un po' intontita il giorno successivo il farmacista mi ha dato "Lenicalm", ma due pastiglie come da posologia, le ho provate, mi sembrano pesanti: il farmaco può andare bene lo stesso e posso ridurre la dose a 1 sola pastiglia per 4/5 gg???
- il tutto potrebbe essere legato a episodi di reflusso gastrico, dato che gli organi si spostano per dare spazio alla nuova creatura?

Grazie ancora.