Yaz interazioni monuril e antibiotico

Salve dottore, Le scrivo perchè vorrei avere dei chiarimenti riguardo alle interazioni con la pillola anticoncezionale YAZ.
1) Se dovessi assumere un antibiotico, il suo effetto sulla pillola Yaz è retroattivo o si rivolge alle sole ore posteriori? e se solo alle ore posteriori dopo quanto tempo posso fare sesso senza preoccupazioni?
2) A volte assumo del Monuril per la cistite, questo farmaco potrebbe alterare l'effetto della pillola YAZ?
La ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente, rispondo all'ultima domanda dicendo che Monuril non interferisce con la pillola.
Per quanto riguarda eventuale terapia antibiotica in corso di pillola, si consiglia sempre di astenersi dai rapporti liberi per tutta quella confezione

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Io la ringrazio, per la sua risposta molto adeguata ed esaustiva, ma leggendo altre risposte in merito all'effetto del monuril sulla pillola anticoncezionale trovo pareri discordanti le porto l'esempio di un suo collega,

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/1592-il-monuril-interferisce-con-la-pillola.html .

Posso avere una risposta sicura visto che mi capita di assumere il "Monuril" contemporaneamente alla "YAZ".
Mi scuso per il disturbo, e La ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, le confermo il mio pensiero, magari il mio collega è molto scrupoloso, ma a me non risulta che il Monuril interferisca, cordiali saluti