Infiammazione?

Buongiorno, innanzi tutto vi ringrazio per il consulto.

Sono una ragazza che vi scrive preoccupata: il mio ragazzo (che ha 27 anni)ieri aveva qualche dolore ai reni e alla pancia bassa. Oggi ha accusato altri dolori e anche bruciore ad urinare, oltre a male ai reni. Adesso gli è venuta anche la febbre a 38.5.
Posto che sta già contattando il suo medico, vorrei sapere cosa ne pensate.

Inoltre, una domanda a parte: sabato abbiamo avuto un rapporto assolutamente protetto da preservativo, ma c'è stato qualche momento in cui - anche se con un certo imbarazzo nel dirlo - c'è stato uno "sfioramento". Stamattina avevo un leggero male ai reni. Se fosse un'infezione/infiammazione, è contagiosa? O meglio, è possibile che io accusi tale (leggero) dolore ai reni perchè l'infiammazione urinaria può avere colpito anche me o è un mio condizionamento?

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I sintomi sono quelli di una infezione urinaria, si rivolga prontamente al suo medico di base per la terapia opportuna,generalmente le infezioni delle vie urinarie non sono contagiose ,ma dopo un rapporto sessule può insorgere un'infezione urinaria nella donna.Esegua un esame urine completo anche lei.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ieri si è recato al pronto soccorso perchè il male ai reni è aumentato. Gli hanno trovato un calcolo millimetrico...Ora si è recato per fare l'ecografia.
Può essere tutto collegato? Anche il bruciore che accusava ad urinare?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi la precisazione (doverosa): gli hanno fatto anche un'ecografia e non hanno visto il calcolo. Conseguentemente l'hanno mandato a casa con diagnosi di infezione alle vie urinarie (come Lei ha prontamente previsto). Hanno prescritto l'antibiotico.

Io attualmente non accuso alcun bruciore al momento dell'urinare, ciò mi fa pensare che non mi dovrei preoccupare. In passato mi è successo di avere del bruciore, che ho sempre risolto con Pevaryl e con il bere molto. Ciò che mi chiedo è: utilizzando il preservativo la coppia è protetta da qualsiasi infezione batterica..O sbaglio? Che io sappia è sempre necessario un contatto di liquidi "organici" (perdoni i termini impropri), ma non un contatto leggero puramente esterno..

Sarei lieta di ricevere suoi commenti in proposito.
Grazie