Problemi nella minzione

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo sui 20 anni. Vi scrivo oggi per descrivervi una serie di problematiche che mi seguono da circa un mese, parlo di serie perchè non ce n'è una predominante
Ad ogni modo, è da circa un mese che ho problemi a mingere, tutto è iniziato il mese scorso, quando sentivo il bisogno continuo di mingere, più volte durante la giornata (ogni 2 ore-minzione quasi trasparente) il che era abbastanza fastidioso. Pensando che fosse una sorta di "irritazione" alla vescica decisi di smettere la mia assunzione giornaliera di caffè (1 al giorno) in quanto contribuiva al problema..(Mi era già successa una cosa simile e il dottore mi disse che era dovuto al "prendere freddo",le analisi delle urine erano a posto!) Effettivamente il miglioramento ci fù, duravo anche 5-6 ore! Però non sentivo più lo stimolo.. sentivo sempre una sorta di gonfiore localizzato presso la vescica e da li capivo diciamo.. Il miglioramento durò circa una settimana e mezza, poi tornai ad avere bisogno di mingere frequentemente (2-3 ore). Sentivo anche dei lievi bruciori alla prostata che si presentavano o durante la minzione o durante l'eiaculazione, fortunatamente da una settimana a questa parte non li ho più avvertiti. Ieri ho avuto modo di stare fuori con amici e ho cenato con "pizza al salamino piccante" all'aperto, (faceva freschetto), la cosa strana è che per mezza giornata non ho avuto il benchè minimo bisogno di bere.. Verso sera tarda comincio ad avere minzioni frequenti e abbondanti (ogni ora-color trasparenti) ad un certo punto mi girava la testa, ho cominciato a bere un bel po' rendendomi conto della cosa. Stamattina mi sono alzato con un gonfiore stellare alla vescica e ho fatto fatica a mingere, non aveva la pressione giusta diciamo, e la prostata non si rilassava, la pipì era cmq sul trasparente..
Aggiungo che da un po' di mesi a questa parte ho delle perdite post-minzione, (una goccia) dovute al rilassamento della prostata penso..

So che per via telematica la soluzione del problema è assai ardua, chiedo comunque se potreste darmi qualche consiglio su come capire o migliorare il problema che mi disturba..

Grazie per la disponibilità, Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
la sintomatologia disurica da lei riferita potrebbe essere imputabile ad uno stato flogistico (infiammazione) della prostata. Naturalmente da questa postazione, senza alcun riscontro obiettivo è difficile poterle dare un consiglio.
Esegua una visita urologica e lo specialista le indicherà la terapia o gli esami da effettuare.
In attesa di una visita urologica eviti cibi piccanti, alcolici, cibi grassi, ecc

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Cercherò di seguire i suoi consigli..
Oggi fortunatamente il problema che le citavo stamattina non si è presentato, al contrario, ora la quantità è misera (scura)e lo stimolo torna dopo 6-7 ore, nonostante abbia bevuto un litro e qualcosa d'acqua durante la giornata..
A proposito, probabilmente la domanda sarà sciocca, ma è giusto per sapere.. Nell'ipotesi che ci sia questo tipo di infiammazione, posso avere rapporti con la mia ragazza? O c'è il rischio che si infiammi di più?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
bisogna ancora stabilire se si tratta di un infiammazione.
In attesa di una visita urologica le consiglio di avere dei rapporti protetti.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!

comunque mi riferivo al semplice fatto di eiaculare.. volevo capire se la cosa in sè poteva peggiorare il mio status..

Grazie mille!