Guardando in internet ho accertato che molto probabilmete ho questa infiammazione / infezione

salve dottori,
ringrazio anticipatamente della risposta.
poco tempo fa ho contratto la clamidia che ho curato con antibiotici. rifatte le analisi mi è stato confermato che ho eliminato questo batterio poichè negative.
Successivamente ho risconrato dei fastidi all addome basso e al testicolo destro.Ho lasciato che passasse un paio di settimane, per vedere se era solo una cosa momentanea ma, ho riscontrto che non è cosi. il Dottore dopo che mi ha esaminato mi ha prescritto un ecografia testicolare per sospetta epididimite. Guardando in internet ho accertato che molto probabilmete ho questa infiammazione / infezione.
Vorrei avere rapporti ma non sono sicuro se sono infetto o no?
Si tratta di un infiammazione o un infezione nel mio caso?
Si puo trasmettere con rapporti non protetti? e con protetti?
E' una cosa grave?
grazie delle risposte!
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
E' possibile avere rapporti ma nel dubbio di infezione per evitare di trasmettere ma anche di contrarre/peggiorare una infezione è opportuno usare il preservativo. Con il preservativo non ci sono rischi.
Per il resto vada a fondo per chiarire la presenza o meno dell'infezione. Oltre all'ecografia una spermiocoltura con ricerca anche di clamidie e micoplasmi mi sembra opportuna.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la velocità con cui mi ha risposto.
Ho un utimo dubbio che vorrei mi chiarisse.
Io due settimane fa ho fatto urinocoltura ed esame specifico per clamidia ed è risultato tutto negativo.
Teoricamente io l infezione non dovrei piu averla giusto? o posso cmq averla poichè non debellata completamente?
Mi puo inoltre chiarire bravemente se l epididimite è un infezione o un infiammazione poichè nella sua risposta precedente non mi ha dato questa informazione.
chiedo scusa dei miei troppi dubbi. solo che in questo ultimo periodo diciamo che ho avuto delle sfortune riguardanti queste cose una successiva all altra ( operazione freunelctomia - clamidia - candida- e adesso questa epididimite ) ed è per questo motivo che sono al quanto preoccupato e vorrei ben presto non avere piu problemi. Ringrazio della risposta e elogio il vostro servizio che ritengo molto utile!
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
L'epididimite può essere solo infiammatoria oppure con infezione associata.
La clamidia va ricercata con tampone uretrale e nello sperma.

Cordiali saluti