Sindrome anovulatoria cronica curata con pillola diane, dismenorrea ed emorragia

Buongiorno.
Per 6 anni, fin da quando ad 11 mi venne il menarca, ho sofferto di dolori atroci durante il mestruo. Dopo un paio d'anni ho cominciato a soffrire di altri piccoli disturbi che in prossimità del mestruo aumentavano a dismisura: irsutismo, fragilità della pelle (ne soffrivano gli uomini della famiglia di mio padre, una pelle tanto secca che senza metterci crema si apriva, le donne invece no), muscolatura molto pronunciata senza fare il minimo sport, tono della voce più mascolino, aggressività, perdita di capelli...
A 16 anni sono stata convinta ad andare da una ginecologa che mi diagnosticò la Sindrome anovulatoria cronica, che volle curare con la pillola. (naturalmente feci tutti gli esami del sangue prima di prenderla) Inizialmente voleva darmi la Yasminelle, poi cambiò idea e mi prescrisse la Yaz. La Yaz è troppo leggera per me ed ebbi spotting la prima settimana, poi il flusso divenne molto abbondante. Contattai la ginecologa e lei mi disse di non prendere le pillole placebo, di passare direttamente al secondo blister. Appena cominciato il secondo blister mi venne un'emorragia, al pronto soccorso mi prescrissero il Tranex che presi per una settimana (il flusso non ha accennato a diminuire fino al quinto giorno di assunzione!) poi, anche se non era molto diminuito dovetti smetterlo per via di un dolore alla gamba che si faceva sempre più persistente che temevo sfociasse in trombosi.
Cambiai ginecologa e anche questa mi prescrisse la Diane per via del troppo testosterone che ho in corpo dicendo che era l'unica pillola che potessi prendere nella mia situazione. Prendo la Diane da 3 giorni, ho cominciato come da manuale il primo giorno del ciclo ma il flusso è quasi emorragico, i dolori sono invariati (continuo a prendere tachipirine per farli passare, ma diminuiscono e basta) e la cosa un po' mi spaventa.
La ginecologa la chiamerò più tardi quando comincerà a lavorare, ma volevo sentire anche il parere di altri medici su ciò che mi sta accadendo...
Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè il mio corpo reagisce in questa maniera?
Grazie e arrisentirci.
Volevo chiedere
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sta assumendo DIANE da tre giorni troppo presto per giudicare una pillola(almeno tre cicli)e valutare effetti collaterali e benefici.
Associerei anche acido folico +inositolo(presenti in commercio)per migliorare in seguito la qualità dei "follicoli ovarici",
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sì, d'accordo, ma potrebbe spiegarmi con precisione a cosa servono questi prodotti? Non vorrei ricercarmelo da sola in internet perchè spesso si trovano molte stupidaggini...
Da quanto ho capito non c'è bisogno della ricetta ma devo dirlo ugualmente alla mia ginecologa o è trascurabile?